Attualità

Zaini in spalla, anche i giovani delle Diocesi di Noto e Ragusa sono pronti per la GMG di Lisbona

Tutto pronto per intraprendere un viaggio che difficilmente dimenticheranno, i giovani delle Diocesi di Ragusa e di Noto: si parte per la Giornata Mondiale dei Giovani, in programma dal 1° al 7 agosto.

La Diocesi di Ragusa si è preparata, per vivere questo momento, durante tutto l’anno pastorale, facendo girare per tutte le parrocchie, la riproduzione delle immagini della GMG: la Croce dei giovani ed il quadro della Salus Populi Romani.

Dodici i ragazzi che partiranno per Lisbona da Ragusa, Comiso, Vittoria, Acate e Santa Croce Camerina.

Il messaggio lanciato da Papa Francesco per questa XXXVIII Giornata Mondiale dei Giovani, prende spunto dal brano del Vangelo secondo Luca: “Maria si alzò e andò in fretta”. Più volte il Santo Padre ha sottolineato ed ha spronato i giovani a rispondere con gioia a questa sana fretta, la fretta di incontrare Cristo attraverso i fratelli e le sorelle che ci mette accanto.

Il Servizio di Pastorale Giovanile diocesano sta pensando di programmare una diretta streaming durante la veglia insieme a Papa Francesco che si terrà la sera di sabato 5 agosto, per rendere partecipi tutti i giovani che, purtroppo, non saranno presenti a Lisbona.

Sarà possibile restare aggiornati attraverso i canali social, tramite le pagine di Facebook: Pastorale Giovanile Diocesi di Ragusa – e di Instagram: Servizio di Pastorale Giovanile Diocesi di Ragusa.

E dalla Diocesi di Noto, sono in tutto 114 i giovani in partenza per Lisbona, insieme al Vescovo Mons. Rumeo. Il gruppo è formato da 45 ragazzi provenienti da diversi comuni della diocesi, 36 scout e 33 giovani del cammino neo catecumenale.

“Abbiamo bisogno di voi, perché siete importanti non solo per le nostre comunità ma per la nostra stessa vita, per la nostra giornata terrena. Insieme – scrive il presule – dobbiamo tornare a dire il Vangelo a tutti presentando la testimonianza di Maria che ha affrontato le fatiche di un lungo viaggio per amare e servire: questo è il vangelo di Gesù”.

Mons. Rumeo si rivolge anche ai giovani che rimarranno a casa: “con voi voglio condividere sentimenti e passioni, fatiche e delusioni, voglio camminare insieme a voi e a tutti gli altri giovani per rendere più bella la nostra chiesa, per rendere le nostre comunità case che accolgono, dalle porte aperte, spazi di vita vera, dove non si tira a campare ma si progetta il futuro da vivere qui nella nostra meravigliosa terra. A tutti dico: non abbiate paura di Cristo e del Suo Vangelo, Lui ha bisogno di voi. Insieme a Lui faremo cose meravigliose!”.
La partenza per Lisbona, è fissata per il 1° agosto, il 2 agosto è previsto il pellegrinaggio alla Madonna di Fatima.

Published by
Cinzia Vernuccio