Attualità

Regione Sicilia: ecco i 70 deputati all’Ars. Venerdì alle 18 lo scambio di consegne tra Musumeci e il neo Presidente Schifani

Sembra essersi delineata finalmente la geografia politica dell’Ars con i suoi settata deputati eletti per governare la Sicilia. Questa è la seconda legislatura per Sala D’Ercole con la nuova composizione dopo la riforma che ha ridotto la rappresentanza politica da 90 a 70. Ed ecco chi sono i settanta parlamentari tra riconferme e new entry.

A questo punto l’insediamento del nuovo presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e il conseguente passaggio di consegne con il governatore uscente Nello Musumeci si svolgeranno venerdì, 14 ottobre, alle 18 a Palazzo Orléans, in Sala Alessi, a Palermo.

Vediamo la composizione per partito

Forza Italia, partito che fa capo a Gianfranco Miccichè, oltre al Presidente della Regione Renato Schifani, esprimerà 12 parlamentari, tre di Palermo  Edy Tamajo, Gaspare Vitrano e lo stesso Gianfranco Miccichè. Due i deputati provenienti da Catania Marco Falcone e Nicola D’Agostino, due da Messina Tommaso Calderone e Bernardette Grasso e due da Agrigento Riccardo Gallo Afflitto e Margherita La Rocca Ruvolo. Un solo candidato invece per Trapani con Stefano Pellegrino, Enna con Luisa Lantieri e Caltanissetta con Michele Mancuso.

Saranno tredici invece i rappresentanti all’assemblea regionale per Fratelli d’Italia che detiene così la maggioranza con il numero più alto di parlamentari. Alessandro Aricò, Fabrizio Ferrara e Marco Intravaia da Palermo, Gaetano Galvagno, Letterio Daidone e Giuseppe Zitelli da Catania e poi uno per le restanti province Giuseppe Galluzzo (Messina), Nicolò Catania (Trapani), Riccardo Gennuso (Siracusa) Giorgio Assenza (Ragusa) Giuseppe Catania (Caltanissetta) e Giusy Savarino (Agrigento).

Otto i parlamentari per il Movimento 5 Stelle: Adriano Varrica, Luigi Sunseri e Nuccio Di Paola (Palermo),  Josè Marano (Catania),  Antonino De Luca (Messina),  Cristina Ciminnisa (Trapani), Stefania Campo (Ragusa) e Angelo Cambiano (Agrigento)

Terzo partito per numero di parlamentari è il Partito Democratico che sarà rappresentato da Valentina Chinnici, Antonello Cracolici e Mario Giambona (Palermo), Anthony Barbagallo e Giovanni Burtone (Catania), Calogero Leanza (Messina), Dario Safina (Trapani),  Tiziano Spada (Siracusa), Nello Dipasquale (Ragusa), Sebastiano Venezia (Enna) e Michele Catanzaro (Agrigento)

La lista di Cateno De Luca (De Luca-Sud chiama Nord) sarà invece rappresentata dallo stesso Cateno De Luca, candidato presidente arrivato secondo, Ismaele La Vardera e Salvatore Geraci (Palermo), Ludovica Balsamo (Catania) e Matteo Sciotto e Giuseppe Laccoto (Messina).

Cinque gli onorevoli che siederanno negli scranni dell’Ars per Lega Prima l’Italia il cui segretario regionale è il modicano Nino Minardo, Vincenzo Figuccia (Palermo), Luca Sammartino (Catania), Mimmo Turano (Trapani), Francesco Coljanni (Enna) e Carmelo Pullara (Agrigento).

Saranno invece in quattro a rappresentare il partito di Cuffaro Democrazia Cristiana Nuova Nunzia Albano (Palermo), Nunzio Lentini (Siracusa), Ignazio Abbate (Ragusa) e Carmelo Pace (Agrigento).

Infine, tre i deputati per Popolari e autonomisti di Raffaele Lombardo: Giuseppe Gennuso (Catania), Giuseppe Carta (Siracusa) e Roberto Di Mauro (Agrigento).

Published by
Mariacarmela Torchi