Appuntamenti

Modica, sabato 10 settembre si presenta la prima pubblicazione della Società Modicana per la Storia Patria

La Società Modicana per la Storia Patria, la cui attività, come si evince dalla denominazione, è incentrata sullo studio e la raccolta della storiografia della Contea, a soli 7 mesi dalla sua nascita, realizza la sua prima pubblicazioneAtti e memorie della Società Modicana per la Storia Patria”.

Dieci interventi, alcuni dei quali già trattati da studi precedenti ma ora ancor più approfonditi, che disegnano con chiarezza e profondità scientifica il panorama culturale e storico del territorio modicano.

Sabato 10 Settembre alle 18 la collettanea verrà presentata al pubblico dal Presidente della Società, Carmelo Cataldi, presso la sala conferenze di “Crisci Ranni”, posta all’interno e nel contesto urbanistico denominata Don Rosario Basile, in via Fontana, e sarà aperto a tutti, ad ingresso libero.

Relazionerà sulla pubblicazione ed i suoi elementi editoriali e di contenuto storico culturale la Prof.ssa Fernanda Grana. Gli interventi, pertinenti attività pregresse societarie, saranno a cura del Prof. Marco Di Natale e la Prof.ssa Siriana Giannone Malavita dai rispettivi titoli: “Amministrazione e società a Modica negli anni venti e trenta dell’Ottocento” e “Caduti e dispersi Modicani nella Campagna di Russia <C.I.S.R.-ARM.IR. -1941-1943>”.

Published by
Marianna Triberio