Sport

L’Avimecc Modica batte in quattro set il fanalino di coda Marigliano ed è vice capolista

Avimecc Modica 3

Con.Crea Marigliano 1

Parziali: 25/16, 25/20, 22/25, 25/16.

Avimecc Modica: Alfieri 5, Raso 8, Martinez 24, Caleca, Turlà 6, Chillemi 1, Gavazzi, Firrincieli, Loncar 13, Garofolo 12, Saragò, Nastasi (L1), n.e.: Aiello (L2), Tidona. All. Giancarlo D’Amico.

Con.Crea Marigliano: Bianco 2, Rumiano 8, Nappi 1, Bongiorno 19, Cantarella 1, Barone, Hukel 12, Mille 5, Ciollaro 5, Citro, Conforti (L), n.e.: Danese. All. Cirillo Costantino.

Arbitri: Emilio Sabia di Potenza e Fabio Scarfò di Reggio Calabria.

Modica – Ritorno al successo dell’Avimecc Modica, che al “PalaRizza” batte in quattro set il fanalino di coda Con.Crea Marigliano.

Un successo meritato, in cui i ragazzi di Giancarlo D’Amico si erano complicati la vita da soli. Avanti di due set, infatti, i biancoazzurri hanno abbassato la guardia permettendo al sestetto napoletano di rientrare nel match.

Inizio gara equilibrato con i padroni di casa che mantengono un leggero vantaggio (8/6). la forbice del punteggio si allarga a metà della frazione (16/10) con gli ospiti che non riescono a contenere le conclusioni di Loncar e un ispirato Martinez. Alla fine per i biancoazzurri è fin troppo facile andare in vantaggio chiudendo la frazione d’apertura con un facile 25/16.

Al cambio di campo, l’inerzia del match è sempre la stessa. Equilibrio sostanziale, con gli ospiti che provano a scappare (5/8), ma senza troppa convinzione. I modicani appena alzano il livello del gioco mettono a nudo le lacune del sestetto campano e a metà set mettono il muso avanti nel punteggio (16/15). Loncar non sbaglia un colpo, Garofolo penetra con continuità e gli ospiti vanno in balia dell’avversario che prima allunga fino al + 4 (21/17) e poi ottiene il doppio vantaggio chiudendo il set con il punteggio di 25/20.

Il successo pieno in tre set sembra all’orizzonte, ma i modicani nel terzo parziale entrano in campo con il freno a mano tirato. Dopo la solita fase equilibrata con gli ospiti in leggero vantaggio (6/8), i modicani perdono la concentrazione e Marigliano allunga a + 3 (13/16) a metà set. Modica prova a ricucire lo strappo, ma gli ospiti sospinti da Buongiorno tengono duro e alla fine riescono a portare a casa il parziale con il 22/25 finale che riapre i discorsi.

Al cambio di campo coach D’Amico “catechizza” a dovere i suoi atleti che tornano in campo determinati a portare a casa i tre punti. Marigliano va subito in difficoltà (8/2), mentre i biancoazzurri di casa ritrovano equilibrio e schemi tattici. A metà parziale il vantaggio (16/5) è quasi incolmabile. Marigliano non ci crede più e sul 21/12 cede definitivamente le armi e per Modica è fin troppo facile chiudere il set 25/16 e ottenere il successo che li proietta in solitario al secondo posto in classifica alle spalle della “corazzata” Palmi.

Published by
Claudio Abbate