Senza categoria

Carta di Modica: riunione del comitato promotore per definire le strategie di stesura

Inizia a prendere sempre di più forma l’idea di far nascere un documento deontologico dal basso, grazie alla condivisione e il dialogo di un gruppo di giornalisti della Sicilia Orientale.

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro del Comitato promotore della “Carta di Modica”, capitanato da Pippo Cascio e dal nostro direttore Gianni Contino, tra i diversi giornalisti che stanno cercando a vario titolo di dare proprio contributo al futuro testo deontologico.

L’incontro, svolto in presenza presso la sede Euroform di Modica e in contemporanea online, ha permesso di fare il punto della situazione di quali passi compiere nell’immediato affinché l’idea della “Carta di Modica” prenda sempre più forma concreta.

L’idea della “Carta di Modica” nata nell’ultimo anno è frutto dei diversi seminari formativi organizzati sul ruolo del giornalista nel mare magnum del web, prende sempre più forma e concretezza grazie anche al contributo di diversi colleghi, tra cui Alessandra Brafa, Salvo Di Salvo, Massimo Ciccarello, Aldo Mantineo, Carmelo Miduri, Emiliono Di Rosa e Pierpaolo Galota.

Obiettivo della nascente “Carta di Modica” è quello di rispondere sempre di più all’esigenza di mettere ordine nel giornalismo online, oggi troppo spesso vittima della disinformazione.

L’iniziativa che è partita, come è noto da Modica, nello scorso dicembre ha già ricevuto adesione e sostegno oltre che dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dal Sindaco di Modica, dal presidente del Consiglio, dal Vescovo della Diocesi di Noto.

Published by
Pierpaolo Galota