Attualità

Il Comune di Vittoria riparte dal PIAO: ecco cos’è e a cosa servirà

La giunta comunale di Vittoria ha approvato il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione). Si tratta di un nuovo adempimento per le pubbliche amministrazioni, funzionale all’attuazione del PNRR.

Le amministrazioni con più di 50 dipendenti devono riunire in quest’unico atto tutta la programmazione relativa alla gestione delle risorse umane, organizzazione dei dipendenti nei vari uffici, formazione e modalità di prevenzione della corruzione.

Il PIAO ha la durata di tre anni, ma viene aggiornato di anno in anno. Definisce gli obiettivi programmatici e strategici della performance; la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile, e gli obiettivi formativi annuali e pluriennali, finalizzati al raggiungimento della completa alfabetizzazione digitale, all’accrescimento culturale e dei titoli di studio del personale e alla progressione di carriera del personale.

Il Piano definisce infine, le modalità di monitoraggio degli esiti, con cadenza periodica, inclusi gli impatti sugli utenti, anche attraverso rilevazioni della soddisfazione dell’utenza.

Piena soddisfazione ha espresso il Sindaco di Vittoria Francesco Aiello che ha dichiarato: “uno strumento questo approvato oggi che non considero un traguardo di arrivo, bensì un punto di partenza per il rilancio dell’Ente. Finalmente possiamo tornare a programmare un incremento degli organici ridotti al lumicino in vari settori. La rinascita della città, parte anche dal PIAO”.

Published by
Redazione