Attualità

Assunzioni personale Asu negli enti pubblici: via libera dalla Regione

Tutto pronto per l’assunzione a tempo indeterminato del personale Asu all’interno degli enti pubblici. L’assessorato regionale del Lavoro ha emanato una circolare che dà il via libera alla procedura.

Potranno essere assunti i lavoratori socialmente utili inseriti nell’elenco regionale, a seguito di apposita selezione pubblica, e il contratto di lavoro subordinato sarà a tempo indeterminato. Al momento, le amministrazioni che possono assumere i circa tremila lavoratori sono gli enti locali (Comuni, Liberi consorzi comunali, Città metropolitane), le Aziende sanitarie provinciali e le Aziende ospedaliere. Sono esclusi l’amministrazione regionale e i suoi enti.

L’ASP di Ragusa è più avanti rispetto ai Comuni, avendo già effettuato la selezione interna per individuare gli idonei che avranno, oltre alla stabilizzazione, anche un aumento orario fino a 36 ore. Le unità impiegate negli Enti Locali avranno invece un contratto a tempo indeterminato a 24 ore settimanali.

La misura del contributo in favore degli enti, sulla base delle risorse finanziarie stanziate, per ciascun lavoratore Asu stabilizzato può arrivare a un massimo di 19.180 euro annui lordi. Le domande dovranno pervenire entro il 15 settembre dell’anno di assunzione.
L’Assessorato Regionale alla Salute ha autorizzato l’ASP di Ragusa a procedere alla stabilizzazione del personale precario inquadrato nel profilo ausiliario  ex categoria “A” attualmente in servizio o anche licenziato purchè abbia maturato 18 mesi di lavoro di cui 6 in periodo di pandemia da Covid 19.

In provincia di Ragusa l’annuncio riguarda una cinquantina di lavoratori.

L’on. Ignazio Abbate spiega che al momento si tratta di un contratto part time ma comunque a tempo indeterminato.

Solo in provincia di Ragusa sono centinaia i lavoratori Asu sparsi tra i vari comuni e 84 sono quelli risultati idonei presso l’ASP. Per loro la Direzione Strategica si sta già muovendo con il Dipartimento per cui dovrebbero essere tra i primi ad avere il nuovo contratto tra poche settimane.

Published by
Cinzia Vernuccio