Attualità

Zes unica: stati generali convocati dalla Cna domani alla zona industriale Modica-Pozzallo

Gli Stati generali delle ZES, le Zone Economiche Speciali, si incontreranno domani, convocati dalla Cna territoriale di Ragusa, nella sala Moak della zona industriale Modica-Pozzallo.

L’appuntamento è per domani, venerdì 19 aprile, a partire dalle 18. Saranno presenti l’assessore regionale alle Attività produttive, Edi Tamajo, il direttore generale dell’assessorato, Carmelo Frittitta, il commissario Irsap Marcello Gualdani, il neocommmissario Asi Salvatore Nicotra, il direttore Irfis Giulio Guagliano e l’on. Abbate, presidente della commissione Affari istituzionali all’Ars.

L’organizzazione di categoria sarà rappresentata, tra gli altri, da Mauro Crimi, delegato per il Mezzogiorno della Cna nazionale.

“La Zes unica – sottolinea il presidente territoriale Cna Ragusa, Giuseppe Santocono – è in grado di catalizzare aziende e investimenti, rappresentando un formidabile strumento di accelerazione dello sviluppo. Non è un caso che ci siano 4500 Zes nel mondo e oltre 90 solo in Europa.

Consideriamo, anche, che, rispetto alla nostra realtà, esistono Zes a livello frontaliero, in Tunisia, in Egitto, in Marocco. Facciamo i conti con una competizione fortissima. Ma proprio per questa ragione è di fondamentale importanza sapere cogliere questa occasione che definiamo unica”.

“Ci sono aspetti che vanno migliorati – aggiunge il segretario territoriale Cna Ragusa, Carmelo Caccamo – e il confronto di domani ci aiuterà proprio in tale direzione. La Zes va resa più accessibile alle piccole aziende che noi rappresentiamo. E, sotto il piano infrastrutturale, occorrerebbe uno sforzo in più da parte della Regione per consentire una maggiore movimentazione delle merci sul territorio isolano e nel collegamento con gli altri territori.

La CNA ringrazia il sindaco di Modica e l’on. Abbate che si sono prodigati nell’organizzazione di questo importante momento e Caffè Moak per avere messo a disposizione la propria struttura.

Il Domani Ibleo in collaborazione con PozzallowebTv, trasmetterà in diretta l’incontro che potrà essere seguito anche sulle pagine social dei due mezzi di comunicazione

Published by
Redazione