Attualità

Autorità portuale della Sicilia orientale: nessun rappresentante ibleo, Ammatuna non ci sta

Il Senato della Repubblica ha approvato un emendamento che inserisce il porto di Siracusa all’interno dell’Autorità del Sistema Portuale della Sicilia Orientale. Il decreto a breve dovrebbe essere approvato anche dalla Camera per essere pienamente operativo.

Dopo Pozzallo, dunque, anche Siracusa entra a far parte di un’Autorità Portuale Statale che diventa
così sempre più competitiva. Per quanto concerne la Governance, tutto rimane immutato e questo non va bene.

Sulla vicenda interviene il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna che evidenzia: “La legge consente la presenza nel Comitato di Gestione Portuale del rappresentante della città metropolitana (Catania), del rappresentante della del Comune in cui aveva sede la precedentemente l’Autorità Portuale (Augusta) e poi anche la presenza del rappresentante della città capoluogo di provincia sede di una struttura portuale (Siracusa).
Nella legge non è prevista e questa poteva essere l’occasione di presentare un ulteriore emendamento, la presenza del rappresentante della città che non è capoluogo di provincia (Pozzallo).
In questo modo nell’Autorità Portuale della Sicilia Orientale è prevista la presenza di un rappresentante della provincia di Catania, di due rappresentanti della provincia di Siracusa e nessun rappresentante della provincia di Ragusa.
Nessuno ha saputo tutelare nel Senato gli interessi della provincia di Ragusa e tutto questo
è inaccettabile”.
Per Ammatuna occorre porre rimedio a tale anomalia e c’è ancora la possibilità di un intervento legislativo
alla Camera, perché non solo Pozzallo, ma tutta la provincia di Ragusa hanno il pieno diritto di essere rappresentate nel Comitato di Gestione dell’Autorità Portuale.

Published by
Cinzia Vernuccio