Istruzione

Ispica: gli studenti dell’Istituto Padre Pio alla “mostra del ‘marzolino” nel Consolato di Romania a Catania

L’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietralcina di Ispica parteciperà il primo marzo alla “Mostra del marzolino viaggiante, dal sole e dal mare distante” che si terrà nella sede del Consolato di Romania a Catania.

Il 1 Marzo in Romania si festeggia il Martisor (Marzolino) e vengono regalati alle persone care i martisor (marzolini), una finissima spiga formata da due fili intrecciati, uno bianco (che simboleggia l’inverno) e l’altro rosso (che simboleggia la primavera) ai quali viene attaccata una piccola figurina di legno o metallo (un cuore, una lettera, un fiore, uno spazzacamino, un ferro di cavallo o un quadrifoglio), che diventa un portafortuna.

La scuola ha infatti aderito al protocollo d’intesa tra il Ministero dell’istruzione della Romania e quello italiano. Il progetto in lingua rumena seguito dall’insegnate Paula Dalessandro, è rivolto agli alunni delle classi 1 A primaria e 4 sez A e B, 5 A e B.


Gli studenti parteciperanno con i loro lavori alla mostra che si inserisce all’interno del progetto dell’insegnamento della lingua rumena a cui la scuola ha aderito insieme ad altri istituti siciliani.

In Romania il Martisor (Marzolino) è patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. L’evento quindi sarà l’occasione per conoscere le tradizioni e le usanze popolari rumene, confrontare le leggende dell’arrivo della primavera in Sicilia e in Romania, realizzare dei marzolini con materiali di riciclo da offrire ai partecipanti.

Published by
Mariacarmela Torchi