Attualità

Dai ieri via ai saldi ufficiali: secondo Confcommercio il 66,8% dei ragusani acquisterà

Ieri hanno preso ufficialmente il via i saldi anche in provincia di Ragusa: secondo alcuni dati dell’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research, emerge che il 66,8% dei consumatori acquisterà durante i saldi.

Tra chi non approfitterà dei saldi, uno su due lo farà per risparmiare e uno su tre per il peggioramento della propria situazione economica. In quest’ultimo caso, tendenza allineata a quello che sta accadendo a livello nazionale.

Per quanto, invece, riguarda altri aspetti, i capi di abbigliamento (92,2%) e calzature (85,3%) si confermano in cima alle preferenze, seguiti dagli accessori (42%), mentre pelletteria e articoli di valigeria registreranno i maggiori incrementi rispetto allo scorso anno (+8,1 punti percentuali).

L’80% dei consumatori della provincia di Ragusa destinerà un budget di spesa inferiore ai 200 euro, sostanzialmente in linea con lo scorso anno. I negozi di fiducia si confermano il canale di acquisto preferito (49,4%) seguiti dall’online (36,5%).

Quanto alle imprese del commercio al dettaglio, circa il 66% ritiene che il numero dei clienti che entreranno in negozio per i saldi sarà simile allo scorso anno, mentre il 19,4% prevede una presenza minore di clienti soprattutto per motivi di risparmio.

Per incrementare il proprio business, il 69% delle imprese ha realizzato campagne di vendita sui social e il 31% attività di e-mail marketing; i network più utilizzati per attività di business sono Facebook (94%) e Instagram (80%).

“Sono dati – sottolinea il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti – che confermano lo stato di salute della nostra realtà. Dati che, con qualche differenza, si allineano al ribasso rispetto alle percentuali nazionali”.

Published by
Redazione