Modica: i numeri di ChocoModica, 96mila presenze e più di 100 eventi per l’edizione 2023

Il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto “Una formula che migliora ogni anno”.

Una conferenza stampa per dare i numeri… di ChocoModica. E’ quella che è si è tenuta oggi al Palazzo della Cultura voluta dagli organizzatori e dall’amministrazione comunale a consuntivo dell’evento, per far conoscere i risultati di questa edizione.

A cominciare dal numero dei visitatori: 96 mila. Presenze che testimoniano come ci sia stato un grande interesse rispetto a quello che il Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica IGP Nino Scivoletto ha definito “non una sagra ma un evento di altissimo profilo culturale

A testimoniarlo le numerose personalità presenti: dal Presidente della Regione Renato Schifani che ha tagliato il nastro inaugurale, agli assessori regionali Tamajo, Sammartino, Aricò, al Vice Presidente Del Senato Centinaio fino alla special guest il Prof Giorgio Calabrese.

Altro numero messo in risalto quello dei 253 studenti di vari istituti in primis quello Alberghiero, impiegati tra laboratori e stand vari, molti dei quali oggi erano presenti alla conferenza stampa e che hanno ricevuto i complimenti da parte del Direttore e dell’amministrazione per il lavoro svolto.

Un lavoro anche piuttosto faticoso visto che in un certo senso la loro presenza, come è stato sottolineato durante la conferenza, ha sopperito alle numerose carenze di personale che avrebbero inficiato l’organizzazione stessa dell’evento. Ovviamente il ringraziamento è stato esteso anche ai dirigenti scolastici e ai docenti che hanno guidato il lavoro dei ragazzi. In particolare, sono stati ringraziati i professori Giovanni Roccasalva e Gianluca Sasso e sono stati premiati con la consegna di attestati i 4 Dirigenti degli Istituti coinvolti: Rosolino Balistrieri dell’ Archimede; Bartolomeo Saitta del Grimaldi; Sergio Carrubba del Campailla; Alberto Moltisanti del Verga.

Tornando ai numeri l’assessore al Turismo del Comune di Modica Tino Antoci si è soffermato in particolare su quelli relativi ai dati social, Facebook ed Instagram, che hanno confermato un trend molto positivo rispetto all’evento che è stato seguito da tantissime persone che sono state attirate in città, soprattutto nei giorni successivi all’inaugurazione, anche grazie ai contenuti dei social.

Altro numero importante quello relativo agli eventi: circa 129 tra show coocking, concorsi, presentazione di libri, mostre, convegni e concerti. “Un cartellone che ha accontentato davvero tutti” ha sottolineato con orgoglio il Direttore Scivoletto.

Ma sono certamente i numeri legati ai prodotti usati e trasformati che lasciano comprendere quanto si sia lavorato per questo evento: uno su tutti 50 Kg di cioccolato fondente per una produzione di circa 7 mila barrette.

Per non parlare poi dei numerosi prodotti che è stato possibile degustare a costo zero. “Una formula che migliora ogni anno” come ha evidenziato il Direttore del Consorzio che sicuramente verrà ricordata anche per questi numeri e che farà si che si possa già lavorare all’edizione 2024 con la certezza di aver fatto bene ma di poter sempre fare meglio.

alberghiero, Alberto Moltisanti, assessore turismo, Bartolomeo Saitta, chocomodica, cioccolato, consorzio cioccolato di Modica, Gian Marco Centinaio, Gianluca Sasso, giovanni Roccasalva, istituto galilei, Istituto Principi Grimaldi, Nino Scivoletto, prof giorgio calabrese, renato schifani, Rosolino Balistrieri, scuole, Sergio Carrubba, studenti, Tino Antoci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings