ispica

Ispica: tolleranza zero del Comune per i proprietari dei terreni. 10 giorni per pulire i canali o verranno multati

Tolleranza zero per tutti i proprietari a qualsiasi titolo di immobili e terreni compresi nel territorio comunale di Ispica che non manterranno puliti i fossi e i canali di scolo.

È questo quanto prevede in sintesi l’ordinanza n. 58 del 23/10/2023, pubblicata all’Albo Pretorio de del Comune di Ispica per garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche al fine di risolvere o arginare eventuali fenomeni di allagamento e evitare eventuali problemi anche di carattere igienico-sanitario.

La notizia è stata resa nota dal sindaco di Ispica Innocenzo Leontini e dall’assessore alla Protezione Civile Massimo Dibenedetto.  

L’ordinanza si è resa necessaria a causa delle situazioni di rischio che si sono venute a creare nel territorio a seguito dei cambiamenti climatici degli ultimi anni che hanno causato della sicurezza delle persone. Per questo motivo il Comune ha deciso di correre ai ripari imponendo, appunto, a tutti i proprietari e/o conduttori a qualsiasi titolo di immobili e terreni, compresi nel territorio comunale, di attivarsi entro 10 giorni dalla data della presente ordinanza ( quindi entro il 2 novembre)  al fine di porre in essere tutti gli accorgimenti inerenti la corretta tenuta dei propri beni a prevenzione del rischio idrogeologico sul territorio e al fine di evitare il verificarsi di disagi, danni e situazioni potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità, pena una sanzione fino a €. 500,00 oltre l’obbligo ad eseguire i lavori e le opere prescritte. oltre l’l’obbligo ad eseguire i lavori e le opere prescritte.

Non solo chi non provvederà e quindi causerà pericolo per l’incolumità pubblica, verrà denunciato all’Autorità Giudiziaria, ai sensi del Codice Penale.

Confidiamo– scrivono il sindaco Leontini e l’Assessore Dibenedetto-nella preziosa collaborazione e nel pronto intervento dei cittadini proprietari delle aree attraversate dai canali

Published by
Mariacarmela Torchi