Modica

Modica: inaugurata ieri la nuova sede della Uil il sindacato delle persone

È stata inaugurata ieri a Modica, in via Medaglie d’Oro 73, la nuova sede della Uil il “Sindacato delle Persone” alla presenza di Luisella Lionti, segretaria generale della Uil Sicilia

 “Modica, ha dichiarato la segretaria, è una città delle eccellenze di Sicilia. Proprio per questo da qui, mentre inauguriamo la nuova sede Uil, affermiamo a gran voce una delle ragioni che hanno spinto la nostra organizzazione alla mobilitazione unitaria nel Paese. Qui, più che altrove, servono investimenti per strutture e infrastrutture. Perché le potenzialità di questa terra possano trovare piena realizzazione e si trasformino in lavoro vero, sicuro, dignitoso”.

La Uil conferma e rilancia la propria presenza territoriale rendendo più funzionale e accessibile la propria rete di servizi con gli sportelli Ital e Caf Uil, Vertenze Legali, Uniat-Unione nazionale inquilini assegnatari e Adoc-Associazione difesa orientamento consumatori. All’evento hanno preso parte anche il segretario regionale Uil con delega su Ragusa, Giovanni D’Avola, il segretario generale della UilPensionati Sicilia, Claudio Barone, e tutto il gruppo dirigente ibleo.

A salutare l’apertura della Camera sindacale anche Giorgio Bandiera, segretario territoriale della Uil Pensionati, che nel suo intervento ha ricordato “l’adesione forte e convinta di anziane e anziani alla mobilitazione della Uil con Cgil e Cisl e ha rilanciato “la necessità di cancellare al più presto la legge Fornero e la richiesta di garantire la piena tutela del potere di acquisto dei pensionati, oggi gravemente compromesso dall’aumento di prezzi e tariffe” 

Presente anche Peppino Ruta, che alla soglia dei novant’anni, rappresenta la memoria storica del movimento sindacale a Modica e nel Ragusano dov’è stato, tra l’altro, protagonista di una lunga e significativa stagione di battaglie in difesa dei braccianti. 

Published by
Mariacarmela Torchi