Attualità

Intensa giornata negli Iblei per l’assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò

E’ stata una giornata intensa e ricca di appuntamenti quella vissuta oggi in terra iblea dall’Assessore Regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò.

Dal Mercato Ortofrutticolo di Vittoria, su cui c’è un finanziamento del Governo Musumeci per interventi di ristrutturazione, al ponte di Cammarana, che mostra tutti i danni dell’ondata di maltempo dello scorso febbraio.

Qui l’on. Nello Dipasquale ha segnalato che il progetto contro l’erosione della costa, i cui fondi sono stati assegnati diversi anni fa al Comune di Ragusa su suo impulso, è bloccato da troppo tempo e serve riprenderlo. Purtroppo il tempo perso, quasi dieci anni, non ha fatto altro che aggravare la situazione. Un intervento tempestivo avrebbe permesso, invece, di mitigare i danni.

Dalla Regione, inoltre, serve l’impegno per un nuovo finanziamento mirato al ripristino del ponte che collega i due territori.

L’assessore si è impegnato per una nuova riunione questo venerdì per verificare l’esistenza del finanziamento – esiste ed è fermo alla VIA-VAS – sul progetto bloccato e come proseguire.

Dopo la visita al Museo Archelogico di Kamarina, l’assessore Aricò è andato a Santa Croce Camerina, dove insieme all’ on. Assenza, al sen. Sallemi, al Sindaco Peppe Dimartino e al commissario dell’I.A.C.P. Paolo Santoro, ha inaugurato i nuovi alloggi di edilizia popolare realizzati dall’ente.

La lunga mattinata si è conclusa al Comune di Comiso, dopo una visita all’interno dell’ex base NATO per rendersi conto delle enormi potenzialità dell’area, con i saluti istituzionali del Sindaco Maria Rita Schembari e del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Romano.

Published by
Cinzia Vernuccio