Sport

Giro di Sicilia: a Vittoria trionfa Bonifazio, Caruso solo quinto, Fisher Black resta in maglia giallorossa

Vittoria – La seconda tappa del Giro di Sicilia, la Canicattì – Vittoria è di Niccolò Bonifazio.

Il velocista tesserato per la Intermarchè – Circus – Wanty sul traguardo della città ipparina ha ottenuto il primo successo della stagione al termine dei 193 chilometri della frazione partita da Canicattì.

Al secondo posto si è classificato Vincenzo Albanese della Eolo – Cometa. A completare il podio della seconda tappa l’australiano Blake Quick del Team Jayco AlUla.

L’atleta di casa Damiano Caruso ha concluso la tappa al quinto posto preceduto al traguardo da Filippo Fiorelli.

In classifica generale, il neozelandese Finn Fisher – Black conserva la maglia giallorossa di leader della classifica con 6” di vantaggio su Albanese, 14” su Ulissi e 18” su Damiano Caruso che resta in quarta posizione.

Domani è in programma la terza tappa, la Enna – Termini Imerese di 150 chilometri.

Una frazione di media montagna che farà da antipasto al gran finale dell’ultima frazione. I corridori dovranno affrontare una prima parte molto mossa e piuttosto impegnativa, che raggiungerà anche 1120 metri di altitudine sul GPM di Portella di Bafurco da cui però mancheranno ancora oltre 80 km all’arrivo. Poi una lunghissima discesa riporterà la corsa in pianura per lanciarsi verso l’arrivo. Attenzione però all’ultimo chilometro, che presenta una pendenza media del 6% e una serie di tornanti ravvicinati.

Published by
Claudio Abbate