Modica

Modica, campagna contro gli escrementi dei cani: “Se mi abbandoni per strada la cacca sei tu”

“Se mi abbandoni per strada la cacca sei tu” Da qualche giorno, a Modica Alta, e precisamente in Corso Vittorio Emanuele, su iniziativa di un privato cittadino, sono stati attaccati questi manifesti per sensibilizzare i proprietari dei cani a raccogliere gli escrementi dei loro amici a quattro zampe che invece spesso vengono lasciati per strada.

Un problema che purtroppo sembra essere trascurato ma che a lungo andare provoca notevoli disagi soprattutto a chi cammina a piedi perché, molto spesso, si ritrova a calpestare la cacca dei cani che, al di là del fatto che porta fortuna, porta anche cattivo odore e sporcizia. Fra l’altro, ricordiamo che, il Codice penale punisce chi lascia gli escrementi del cane non raccolti in un luogo pubblico (per strada, sul marciapiede, nell’androne di un palazzo, ecc.) con una multa da 103 a 1.000 euro, che può essere aumentata fino a 10.000 euro e accompagnata con la pena della reclusione da tre mesi a due anni, in caso di recidiva. A chi segnalare? Alla polizia municipale che può direttamente fare la multa.


Ma prima di arrivare a tanto speriamo che questa campagna virale contro l’abbandono degli escrementi canini possa sensibilizzare i proprietari dei cani a comportarsi in maniera civile perché ricordiamoci che la colpa non è dei cani ma dei loro padroni 

Published by
Mariacarmela Torchi