Attualità

Modica, il 6 Gennaio la lettura di ’51 fiabe disobbedienti’ alla galleria d’arte Laveronica

Il prossimo 6 Gennaio, a partire dalle 11.00, presso la galleria d’arte contemporanea “Laveronica” di Modica, si svilupperà il progetto pensato da Arianna Salemi che, come si evince dal titolo, ‘51 fiabe disobbedienti’, sarà un momento di confronto, consapevolezza e riscoperta di quei significati di cui la letteratura è immersa ma che molto spesso diamo per scontato o quasi, neanche ci accorgiamo.

Nato sull’onda delle preoccupazioni date dall’introduzione dell’art. 434 bis del Codice penale da parte del governo Meloni. L’articolo incriminato, prevedendo per ogni raduno un numero massimo di 50 persone, rischia di compromettere fortemente la libertà di riunione garantita dall’art. 17 della Costituzione Italiana.

Il progetto intende promuovere i principi di cooperazione e di rispetto reciproco, coniugandoli alla necessità democratica di difendere la libera espressione individuale e di salvaguardare il dettato
costituzionale.

Una eco di richiamo alla ‘Grammatica della fantasia’ di Gianni Rodari, con uno sguardo alla questione sociale e al diritto di manifestare il dissenso verso il potere costituito, verranno lette da 51 persone, a turno, fiabe, favole classiche o contemporanee, scelte liberamente da ciascuno e tratte della tradizione, così come dalla scena contemporanea.

Il disegno di copertina è stato realizzato da Guglielmo Manenti

Published by
Redazione