Attualità

Restauro conservativo della Sala Pietro Palazzo a Comiso: consegnati i lavori

Sono stati consegnati a Comiso i lavori per il restauro della Sala Pietro Palazzo, ex chiesa dei Filippini.

“L’intervento che andremo ad effettuare – ha spiegato il soprintendente Antonino De Marco – consisterà nella revisione del manto di tegole a seguito delle infiltrazioni di acqua piovana, nella chiusura di un portellino attualmente aperto sulla facciata da cui entrano uccelli e acque meteoriche, nella disinfestazione della parte lignea del soffitto da tarli e altri insetti che minano la struttura lignea, nel suo consolidamento nelle parti dove necessita insieme alle rinzeppature delle tavole. Si provvederà poi alla reintegrazione pittorica laddove necessario e alla pulitura e consolidamento della stessa superficie pittorica. Si tratta, essenzialmente, un intervento di restauro conservativo”.

All’atto di consegna dei lavori sono intervenuti il sindaco di Comiso Maria Rita Schembari, i rappresentanti della Soprintendenza ai BB. CC. di Ragusa, lo stesso soprintendente Antonino De Marco e il funzionario direttivo Carlo Giunta, quest’ultimo progettista, direttore dei lavori e responsabile del procedimento e il deputato regionale Giorgio Assenza.

Il restauro è stato finanziato dalla Regione. Più precisamente, è stato concesso dal Dipartimento regionale dei Beni Culturali su progetto della stessa Soprintendenza. E’ stata chiesta la somma urgenza perché la qualità dell’opera e lo stato di degrado necessitavano di un intervento immediato.

“È un altro importante intervento di restauro che sta per iniziare in un vero e proprio tesoro custodito nella città di Comiso – ha dichiarato, il sindaco Schembari -. La Sala Pietro Palazzo, oggi utilizzata come luogo di convegni e conferenze, oltre come sede di una mostra permanente del maestro Luigi Pero, era in realtà la parte superiore dell’ex chiesa di San Filippo Neri, poi giustamente dedicata a Pietro Palazzo, il padre filippino comisano fondatore nel ‘600 della stessa chiesa e dell’oratorio ad essa annesso. Quest’intervento, da tempo auspicato per il deterioramento della struttura, finalmente può effettuarsi grazie al finanziamento erogato dalla Regione Siciliana – Assessorati ai BB. CC., caldeggiato dal continuo interessamento dell’on. Assenza”.

Published by
Cinzia Vernuccio