Attualità

Politica, Italia Viva in provincia di Ragusa pensa ai prossimi passi, soddisfazione a Modica dei Cinque Stelle

Il coordinatore regionale di Italia Viva, Davide Faraone, facendo tappa in varie città della Sicilia, ha incontrato i responsabili provinciali di Italia Viva. Tra questi, la coordinatrice iblea Marianna Buscema assieme a Salvo Liuzzo, comisano, componente del comitato nazionale.

Assieme a loro è stata fatta un’analisi del voto, dopo le recenti consultazioni elettorali, e nello stesso tempo si è parlato della prospettiva futura legata al nascente terzo polo che già con queste elezioni è diventato una realtà.

“Da qui, quindi dall’elezione dei deputati in Parlamento, si parte – afferma Buscema – per una visione comune di questo nuovo soggetto politico che si prefigge obiettivi ambiziosi, tra cui quello di crescere in questi anni e di presentarsi già alla scadenza elettorale che ci sarà con le Europee tra due anni come uno dei partiti più importanti nel panorama italiano. Vogliamo avere la capacità di collegarci sempre più al liberalismo europeo e nello stesso tempo stare attenti alle problematiche locali. Ecco perché come scadenza ci siamo dati quella di riprendere al più presto il cammino nei singoli circoli perché è indispensabile che un partito possa stare quanto più vicino alle esigenze di ogni singola città, di ogni singolo territorio, per riportare la politica in mezzo alla gente e cercare di arginare il grande astensionismo registratosi pure in questa ultima tornata elettorale”.

Ed ecco perché già da questa settimana la coordinatrice Buscema, insieme con Liuzzo, riprenderanno il giro per i vari circoli cittadini di Italia Viva in provincia di Ragusa al fine di rafforzare le presenze sul territorio, rafforzando laddove si è già presenti e cercando di costruire nuove realtà locali con cui continuare a portare avanti il percorso del terzo polo.

Chi è soddisfatto per il risultato delle elezioni è Marcello Medica. “Un’altra grande affermazione del Movimento 5 Stelle anche a Modica che in quest’ultima tornata elettorale, contrariamente a quanto previsto dai sondaggi e da chi ci dava perspacciati e addirittura scomparsi dalla scena politica, si attesta su percentuali di tutto rispetto – il25% al Senato della Repubblica e il 27% alla Camera dei Deputati. Un votante su quattro, dunque, si è espresso a favore del M5S e del nostro Presidente, Giuseppe Conte.

Soddisfacente l’affermazione pure nelle elezioni regionali, in cui la scelta dell’elettorato ci ha consentito di riconfermare il seggio all’Assemblea Regionale Siciliana, smentendo, anche in questo caso, sondaggisti ed opinionisti politici che ci davano per ‘morti’ ed a dispetto dei quali abbiamo,ancora una volta, riaffermato la nostra vitalità e fierezza come dimostrano le percentuali di consenso di tutto rispetto a cui, in maniera significativa, ha contribuito anche la città di Modica.

Quindi, scrive Medica in una nota,un M5S rivitalizzato e rilanciato grazie, anche, ai nuovi ingressi la cui azione e il cui entusiasmo hanno dato nuova forza e motivazione all’impegno degli storici attivisti: tutto questo ci dà coraggio e ci sollecita ad accrescere ulteriormente la nostra azione anche in vista delle elezioni comunali del prossimo anno.

Ed in prospettiva delle prossime elezioni amministrative della città, il M5S di Modica ha già avviato la sua azione per conquistare seggi a Palazzo San Domenico.

Published by
Redazione