Attualità

Ragusa: problematiche lavoratori agricoli, Flai Cgil e Oxfam chiedono incontro con i sindaci

La Flai Cgil Ragusa e l’Oxfam Ragusa chiedono ai sindaci dei comuni di Acate, Comiso, Santa Croce Camarina e Vittoria un incontro per discutere delle problematiche dei lavoratori agricoli e proporre alcune soluzioni.

 Il nostro territorio, scrive il segretario della Flai Cgil Salvatore Terranova, ha una fortissima configurazione agricola ed è fortemente interessato dalla presenza di lavoratori bracciantili, comunitari ed extracomunitari. Spesso questi lavoratori, per la gran parte sono impegnati in aziende agricole e si sono insediati qui con le loro famiglie, nelle quali registriamo la presenza di moltissimi minori in età scolare. Questi vivono in aperta campagna, distante dal tessuto urbano e per tale motivo non possono fruire dei servizi di cui la famiglia ma soprattutto i minori necessitano. 

Siamo persuasi,sottolinea Terranova, che molti bambini e ragazzi, appunto in età scolare, per ragioni legati alla loro condizione, non possono frequentare le scuole e pertanto riteniamo che tra questi soggetti è alto il rischio di dispersione scolastica, con conseguenze sociali notevolmente pesanti per il loro futuroCosì come abbiamo esperienza di lavoratori o parenti di questi con problemi sanitari che non hanno alcuna possibilità di poter beneficiare di servizi sanitari per la stessa ragione sopraindicata, ossia la lontananza rispetto ai luoghi ove insistono tali servizi.

Come Flai e Oxfam vorremmo aprire con Voi Sindaci un dialogo, affinché facendo rete si possano creare le condizioni necessarie per costruire modalità e percorsi di solidarietà e venire incontro ai disagi e alla marginalità cui spesso soggiacciono questi nostri fratelli e sorelle.”

Published by
Mariacarmela Torchi