Attualità

Tre-quattro notizie su Ragusa che sono sfuggite ai nostri lettori

Attivato il denitrificatore per Marina di Ragusa e revocata l’ordinanza che vietava l’uso di acqua

“Viene revocata l’ordinanza  che stabiliva il divieto, per i soli scopi alimentari, di utilizzo dell’acqua a Marina di Ragusa nei quartieri di Punta di Mola, Santa Barbara, Gesuiti, Scalo Trapanese e sino a via Pescara e zone limitrofe.

Come spiegato lo scorso 1 giugno, al momento della sua emanazione, l’ordinanza aveva infatti carattere temporaneo: nelle more dell’installazione del denitrificatore tale disposizione si era resa necessaria per consentirci di aumentare la disponibilità idrica, immettendo acqua comunque utilizzabile per l’igiene personale, per lavare casa, per il bucato, ed evitando quindi che numerose utenze restassero a secco.

Insieme all’attivazione del potabilizzatore di Camemi, Marina si appresta quindi a vivere il clou della stagione estiva con un consistente aumento delle proprie risorse idriche”.

Emergenza rifiuti, Chiavola (pd): “non servono giustificazioni. Servono soluzioni

“Il sindaco dirà certamente che stiamo speculando sulla questione. Ma è inconcepibile quello che sta accadendo. Comprendiamo il disagio legato alla chiusura della discarica Oikos, sappiamo che occorre tenere in casa il secco indifferenziato fin quando perdura l’emergenza ma, purtroppo, non tutti lo fanno. E i centri storici si sono trasformati in microdiscariche all’aperto. Inconcepibile. Si trovi subito una soluzione temporanea in attesa della definizione di altri interventi definitivi che dovrebbero garantire quel salto in avanti da tutti auspicato. Impossibile, così, andare avanti anche solo per un altro giorno. Non si può sapere quante sono le segnalazioni di protesta che ogni giorno riceviamo”. E’ quanto afferma il capogruppo del Pd al Consiglio comunale, Mario Chiavola.

“Ad esempio – continua – a Giarratana, anche se capiamo che si tratta di un piccolo Comune, sono riusciti a ritirare l’indifferenziato nella giornata di ieri. A Ragusa, invece, no. E, comunque, non è possibile fare i conti con tutto questo degrado. Penso, ad esempio, a soluzioni in qualche modo tampone che, quantomeno, salvino il decoro e l’immagine delle zone più delicate della città. Ad esempio, si mascherino le microdiscariche con megacoperture in cartone richiamanti il barocco. In attesa che i rifiuti siano prelevati, si potrebbe intanto ottenere un primo riscontro.

Prorogati al 2023 i pass per Ibla rilasciati nel 2021

Il Comando di Polizia Municipale comunica che tutti i Pass per Ragusa Ibla, rilasciati nell’anno 2021, sono prorogati per tutto l’anno 2022. Il rinnovo avverrà nel 2023.

Inoltre, per quanto riguarda la ZTL, i dati dei veicoli saranno inseriti automaticamente per l’anno 2022.

Manifestazione d’interesse per intervento di miglioramento sismico dell’edificio scolastico “G. Pascoli” di Ragusa Ibla

Sul “Portale appalti e-procurement” del sito istituzionale del Comune di Ragusa è stata pubblicata la manifestazione di interesse riguardante la gara per l’appalto dei lavori di intervento di miglioramento sismico dell’edificio scolastico “G. Pascoli” di Ragusa Ibla, corpo palestra e corpo aule, in esecuzione della Determinazione Dirigenziale a contrarre N. 3256 del 25.05.2022.

I soggetti partecipanti devono possedere idonea iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività idonea all’oggetto della gara.

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto, a pena di esclusione, devono essere redatte in formato elettronico e trasmesse, entro e non oltre le ore 12 del giorno 8 luglio 2022esclusivamente attraverso il Portale appalti e-procurement raggiungibile al linkhttps://eprocurement.comune.ragusa.it

.

Published by
Redazione