News Sicilia

ArigrafMediterraneo: la nuova presidentessa è la modicana Laura Bruno

Cambio al vertice per la ArigrafMediterraneo, l’associazione di ricerca grafologica con sede a Catania.

La nuova presidentessa è la modicana Laura Bruno che sostituisce un altro modicano l’avv. Salvatore Caccamo che insieme alla dott.ssa Valentina D’Anna ha dato vita a questa realtà, e che adesso andranno a far parte del Consiglio dei Probiviri insieme a Michele Nicosia.

Ad affiancare invece la Presidente Bruno ci sarà alla Vicepresidenza Elisa Arcidiacono, e poi a far parte del Consiglio direttivo ci saranno Giusy Favara, Adriana Gulisano, Gaia Lombardo, Aurora Prestianni, Ernesto Romano e Claudia Rizza. 

L’associazione ha come scopo la conoscenza e lo sviluppo della grafologia a livello locale, attraverso dei corsi triennali di grafologia ma anche attraverso attività seminariali, momenti di incontro, di studio e di formazione. La grafologia, infatti si è ormai qualificata come scienza umana, affine alla psicologia, ma si distingue da questa per i propri principi metodologici e le proprie tecniche ed è annoverata tra le scienze dell’espressione e del linguaggio.

La professione di grafologo è in grado di offrire sbocchi operativi interessanti anche ai giovani, in vari settori: privati, sociali e aziendali. Invero oltre alle applicazioni grafologiche conosciute quali la grafologia giudiziaria o l’analisi cognitivo-comportamentale del gesto grafico, negli ultimi anni stanno affermandosi applicazioni notevolmente interessanti quali la rieducazione delle difficoltà del gesto grafico, la selezione e l’orientamento del personale personale. 

Published by
Mariacarmela Torchi