Attualità

Chi non è a Scicli per il Gioia capra è! Se lo dice Sgarbi…

Lo aveva promesso e lo ha mantenuto. Il critico d’arte più famoso d’Italia, che nelle scorse settimane si era intestato una battaglia per far tornare in piazza la processione e la festa del Gioia a Scicli, è stato presente in città nel giorno di Pasqua.

E Vittorio Sgarbi non solo è stato presente, ma ha voluto, seppure per qualche minuto, essere anche tra i protagonisti della festa folcloristica, i portatori, che lo hanno voluto in testa, alla guida del simulacro che rappresenta l’Uomo vivo, il Cristo risorto.

Sgarbi nei giorni scorsi dopo avere smorzato i toni polemici ed essersi chiarito con tutti gli autori dell’acceso dibattito social sulla opportunità di celebrare la festa in tempi di pandemia, è arrivato ieri sera in città.

Sui social aveva postato un video al suo arrivo all’aeroporto di Catania dicendo: chi non va a Scicli per il Gioia, capra è!!

Oggi puntuale è apparso in città e orgoglioso ha postato sulla sua pagina il video che lo vede portatore del Gioia, un’esperienza che sicuramente rimarrà indelebile tra i suoi ricordi.

Quando Sgarbi è entrato nel santuario di Santa Maria La Nova, i portatori lo hanno sollevato in aria gridando “Vittorio, Vittorio, provocando la sua commozione. Il professore ha detto: “Non sono io il festeggiato. Ma lo è il Cristo Risorto.”

Published by
Cinzia Vernuccio