Attualità

Vuelta: impresa del ragusano Caruso, vince la 9/a tappa in solitaria

L’italiano Damiano Caruso (Bahrain Victorious) ha vinto in solitaria la nona tappa delle Vuelta, la Puerto Lumbreras-Alto de Velefique, di 188 chilometri, con quattro gran premi della montagna compreso un arrivo in salita a quota 1.800 metri.

Il 34enne corridore siciliano ha preso parte ad una fuga di una decina di corridori per poi staccare tutti ad una settantina di chilometri dal traguardo, affrontando da solo le ultime due salite e aumentando fino a oltre tre minuti il distacco sugli inseguitori.

L’ultima vittoria Caruso l’aveva ottenuta nella 20/a tappa del Giro d’Italia 2021.

Per il siciliano della Bahrain Victorious questo è il secondo successo in carriera in un Grande Giro per il 33enne di Ragusa, dopo quello di quest’anno alla ventesima tappa del Giro d’Italia (sull’Alpe Motta). L’italiano sale anche al comando della classifica riservata ai migliori scalatori, la maglia a pois blu, dove guida con sei punti di vantaggio su Bardet.

“È stata una lunga fuga”, la parole di Caruso subito dopo l’arrivo. “Ringrazio tutti i tifosi che mi hanno sostenuto durante e dopo il Giro d’Italia, dedico la vittoria alla mia famiglia”, ha aggiunto.

“Durante la fuga odierna ero concentrato soltanto sul mio tempo, non pensavo di porte guadagnare tanto vantaggio rispetto ai migliori. Poi ho tenuto duro ed è andata bene, sino all’arrivo”, ha concluso.

Published by
Redazione