Sport

Giro d’Italia: sesta tappa a Mader, maglia rosa a Valter, grande prova di Caruso

Ascoli Piceno – Lo svizzero Gino Mader compagno di squadra del ragusano Damiano Caruso ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia 2021, la Frasassi – Ascoli di 160 chilometri e 3400 metri di dislivello. Frazione caratterizzata dal maltempo che ha reso ancora più difficile la corsa rosa.

Tappa che entra subito nel vivo con un ritmo elevato e sei corridori che riescono a scappar via, ripresi poi da Mollema e Bouchard.

Il gruppo di testa, a 30 chilometri dall’arrivo, rimane con quattro corridori (Mohoric, Mader, Cataldo e Mallema). Lo sloveno fa un lavoro strepitoso e negli ultimi chilometri cede il passo agli altri tre battistrada.

Il ciclista della Bahrain Victorius che ieri ha perso per in incidente il suo capitano Mikel Landa scatta a due chilometri dal traguardo e va a vincere.

Secondo posto per Egan Bernal, che in volata batte Daniel Martin. 

Benissimo anche Damiano Caruso. Il ragusano, ha rifilato 53″ al compagno di squadra Pello Bilbao e dopo il ritiro di Landa è ormai il capitano della Bahrain Victorious.

Vincenzo Nibali, ha provato a rimanere con i migliori, ma nell’ultimo chilometro è andato in difficoltà, chiudendo a 45″ da Bernal.

Damiano Caruso in classifica generale entra nella top ten e si piazza al settimo posto a 49” da Valter, mentre Vincenzo Nibali scivola al diciassettesimo posto a 1’43” dal leader della corsa.

Domani la settima tappa Notaresco – Termoli di 181 chilometri. Si tratta di una tappa “mossa”, ma con un finale piatto. Dopo un tratto nell’entroterra abruzzese si correrà lungo la costa adriatica fino a Chieti, poi alcuni saliscendi e un tratto articolato porterà la “carovana” rosa nuovamente sulla costa fino a raggiungere il centro di Termoli dove sarà posizionato il traguardo.

Published by
Claudio Abbate