Sport

“Salita dei Monti Iblei”, ieri la presentazione, iscritti oltre 230 piloti

Chiaramonte – Saranno oltre 230 i piloti iscritti alla “Salita dei Monti Iblei”, in programma a Chiaramonte da domani a domenica lungo il tracciato di 8,5 chilometri ricavato lungo i tornanti della SP 7 che dalla zona artigianale porta al centro storico del piccolo centro montano.

La crono-scalata chiaramontana aprirà ufficialmente in Sicilia il Trofeo Italiano Velocità Montagna e il campionato Siciliano auto moderne e storiche.

L’atteso appuntamento per gli appassionati delle quattro ruote,promosso dal comune di Chiaramonte e organizzata per la parte tecnica da Promoter Kinisia è stata presentata alla stampa al Palazzo della Provincia di Ragusa.

A illustrare i particolari della manifestazione sono stati il commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, Fabrizio Fondacci Coordinatore Tecnico e Sportivo della manifestazione, il sindaco di Chiaramonte Sebastiano Gurrieri e Paolo Gulino, presidente dell’Associazione Cinquecentisti Chiaramontani che collabora all’evento.

I nomi degli iscritti alla competizioni sono in fase di approvazione presso la Federazione, tra di loro il più atteso è il campione uscente Domenico Cubeda, che si è imposto ben sei volte a Chiaramonte con la sua Osella FA 30Zytek

A dare del filo da torcere al pilota catanese sicuramente il sardo Sergio Farris con la Lola 3000 e Omar Magliona vincitore di nove campionati Italiani biposto, che sui tornanti ragusani sarà in gara con una Osella PA 2000.

Ai nastri di partenza anche Francesco Leogrande con la sua Osella P21 Evo e Achille Lombardi su Osella PA 2000. il pilota lucano è il campione italiano Sportscar Motori Moto 2020.

Molto attesi anche i piloti di casa Giovanni e Samuele Cassibba con le Osella PA 30 e PA 21, e Angelo e Agostino Bonforte.

Dal trapanese proveranno a farsi valere anche Francesco e Vincenzo Conticelli papà e figlio che correranno anche loro su Osella.

Rimanendo sempre su piloti di famiglia attesi anche Andrea Raiti e la figlia Martina e Rocco Aiuto e la figlia Francesca.

La salita dei Monti Iblei,sarà anche la prima gara stagionale per Luigi Fazzino il ventunenne aretuseo che salirà i tornanti del circuito su Osella Turbo.

La manifestazione che per tanti anni ha richiamato tanti appassionati sui tornanti che portano a Chiaramonte, quest’anno sarà disputata senza la presenza di pubblico, ma gli appassionati delle quattro ruote potranno seguire i servizi sulla crono-scalata domani e sabato in streaming su Facebook o su MS Motorsport TV (canale 813 Sky). La gara di domenica, invece, sarà trasmessa in diretta web e su MS Channel (canale 814 Sky).

Published by
Claudio Abbate