News Ragusa

Individuati dalla Diocesi di Noto gli hub parrocchiali, somministrazioni il 3 Aprile

La Diocesi di Noto ha pianificato l’iniziativa voluta dalla Conferenza Episcopale Siciliana, individuando le parrochie dove il giorno tre aprile verranno somministrate le dosi di vaccino.

Nel dettaglio, esse sono: Chiesa S.S. Salvatore (Jungi) di Scicli, la Chiesa di San Pietro e quella di San Giovanni Evangelista a Modica, la Chiesa Madonna della Fiducia di Pozzallo, la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Rosolini, la Chiesa del Sacro Cuore a Pachino, la Chiesa del Sacro Cuore a Noto, il Convento Santa Maria di Gesù Frati Minori a Ispica. La mattina del 3 aprile 2021, diventeranno hub per le vaccinazioni per un giorno.

Potranno accedere al servizio di vaccinazione le persone tra i 69 e i 79 anni, presentando la propria tessera sanitaria e la propria carta d’identità Occorre prima prenotarsi presso il relativo centro di vaccinazione.
Questa iniziativa è nata dall’intesa raggiunta tra Cesi ( Conferenza Episcopale Siciliana) e Regione siciliana per somministrare il vaccino anti Covid-19 in 500 parrocchie delle 18 Diocesi dell’isola. Il giorno scelto è quello del Sabato Santo, e vi potranno accedere cittadini dai 69 ai 79 anni.

L’obiettivo è vaccinare tra 25mila e 50mila persone.

Molte persone al di là della religione di appartenenza, potranno dunque accedere ai centri di raccolta per la vaccinazione messi a disposizione dalle parrocchie.

La vaccinazione sarà effettuata con dosi di AstraZeneca, e per chi soffre di particolari patologie ci saranno anche scorte di Pfizer. In ogni hub parrocchiale saranno presenti un medico, un infermiere, un amministrativo per compilare i moduli.


Arianna Salemi

Published by
Arianna Salemi