Attualità

A Modica arrivano gli “Sguardi” di Graziella Paolini Parlagreco

“Quale autore al mondo potrà insegnarvi la bellezza come uno sguardo di donna?”

Sono di William Shakespeare le parole che fanno da introduzione alla mostra “Sguardi” di Graziella Paolini Parlagreco che sarà inaugurata giovedì 26 maggio, alle ore 18, da TONIPELLEGRINO Modica.

Presentata con successo a febbraio nel salone TONIPELLEGRINO Catania, la mostra propone un viaggio introspettivo attraverso sguardi e corpi femminili. Una preziosa indagine condotta ora con delicato lirismo, ora con poetica sensualità, che si snoda tra dipinti e incisioni.

“Sguardi” segue un percorso visivo e narrativo lungo la linea delle emozioni più intime. Alle figure femminili si accostano nature morte e qualche scorcio paesaggistico, ma resta comunque la donna – con i suoi misteri, la sua forza e le sue fragilità – il perno centrale della mostra.

Affascinata dalla ricerca e dal dettaglio, Graziella Paolini Parlagreco è un’artista completa che in carriera ha esplorato diversi linguaggi e diverse tecniche.

Di sangue metà piemontese e metà siciliano, nelle sue opere alterna l’essenzialità e la purezza delle linee rarefatte del Nord, con la pienezza delle forme e dei colori del Sud.

Non solo pittrice, ma anche poetessa – ha pubblicato le raccolte di poesie “Non esiste ma ricordalo”, “Carissimi tutti” e “Se il sole sorride” – da molti anni è iscritta all’Albo degli incisori di Vigonza ed è socia dell’ALI – Associazione Liberi Incisori di Bologna.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 11 giugno, nei giorni e negli orari di apertura del salone: da martedì a sabato dalle 9 alle 19, giovedi fino alle 21,30.

Published by
Redazione