Fidone sempre più vicino al MPA di Lombardo: in corso il rodaggio

Acate – Da qualche mese si parla sempre di più di un possibile passaggio di Gianfranco Fidone, sindaco di Acate, tra le file del Movimento per l’Autonomia di Raffaele Lombardo.

Effettivamente le voci si sono fatte più insistenti dopo che alcuni mesi fa il primo cittadino di Acate non ha rinnovato la sua tessera con la Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro.

Il primo cittadino nei giorni scorsi, tra le colonne de La Sicilia, ha parlato di un passo alla volta non nascondendo il suo rapporto personale con Raffaele Lombardo, con Giuseppe Lombardo e con Francesco Colianni, che risale a 26 anni fa. Nello specifico aggiunge: “Non nego che vi siano state delle interlocuzioni, dopo il mio annuncio di non voler rinnovare la tessera della Dc. Ne è nato un ragionamento, insieme al gruppo di amici con i quali condivido l’impegno politico, e vedremo a cosa porterà”.

Certamente il panorama politico della provincia di Ragusa si appresta a vivere una profonda fase di ristrutturazione, anche in vista di un nuovo ridisegno della presenza del centrodestra nel territorio. Il movimento per le autonomia è alla ricerca un assestamento nella leadership provinciale, attualmente gli esponenti di punta sono Angelo Galifi, candidato a sindaco di Ispica, Salvatore Moltisanti sempre a Ispica e Giulia Artini a Vittoria.

L’idea di Fidone però è quella di creare un’area moderata, legata al territorio e alla creazione di un percorso ma non a ruoli specifici. Quindi non sarebbe un passaggio per primeggiare, ma piuttosto per creare qualcosa di interessante nel territorio in vista anche delle elezioni regionali.

L’obiettivo dichiarato della manovra è la costruzione di un percorso virtuoso e moderato, ma il messaggio lanciato agli alleati di coalizione contiene anche un chiaro avvertimento contro i personalismi. Secondo Fidone, la tendenza a considerare le posizioni di potere come tessere di una spartizione esclusiva rischia di compromettere l’unità del centrodestra, come la cronaca recente ha già dimostrato. L’Mpa cerca quindi di accreditarsi come forza aggregatrice e programmatica, una strategia che trova un riscontro pratico anche nei comuni limitrofi.

PUBBLICITÀ

Bruno 970x250

Cosa dicono i lettori

Partecipa alla discussione e fai parte della community

Una risposta a “Fidone sempre più vicino al MPA di Lombardo: in corso il rodaggio”

  1. Avatar Alfonso
    Alfonso

    Il nulla cosmico.
    Ad Acate è rimasto completamente da solo e nessun partito è pronto ad accoglierlo. Ha tradito l mpa 2 anni fa per passare con Abbate e ora ritorna nell mpa vergogna totale .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRE TOP NEWS