Vittoria, intervento delicato nella notte, decisiva la corsa contro il tempo

2–3 minuti

Un trapianto di cornea eseguito in urgenza all’ospedale Guzzardi di Vittoria ha evitato gravi conseguenze per un paziente arrivato in Pronto soccorso con una perforazione oculare. Decisiva la rapidità con cui è stato reperito il tessuto necessario grazie alla collaborazione con il Centro di distribuzione per tessuti oculari d’urgenza attivo a Caltagirone.

L’intervento particolarmente delicato è stato eseguito nelle scorse ore dall’Unità operativa complessa di Oculistica dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, diretta da Alberto Belluardo, su un paziente arrivato in emergenza con la perforazione del lembo di un precedente trapianto corneale e la presenza di un descemetocele, un grave assottigliamento della cornea.

Una situazione clinica complessa dove la rapidità di azione diventa determinante per salvaguardare l’integrità del bulbo oculare e tentare di preservare la funzione visiva. Fondamentale in questo caso la disponibilità immediata del tessuto corneale da donatore.

La cornea arrivata in due ore

Il tessuto è stato richiesto attraverso la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, tramite la sede distaccata del Centro di distribuzione per tessuti oculari d’urgenza attivo all’Unità operativa di Oculistica dell’ospedale Gravina di Caltagirone, diretta da Salvatore Sileci.

La cornea è arrivata a Vittoria in circa due ore dalla richiesta, permettendo così ai medici di eseguire una cheratoplastica a scopo tettonico, un intervento necessario per ripristinare la stabilità anatomica dell’occhio ed evitare complicazioni ancora più serie.

Si tratta del primo caso in Sicilia gestito in urgenza attraverso il nuovo sistema regionale di conservazione e distribuzione dei tessuti oculari. Senza questa rete organizzativa, il reperimento della cornea da altre regioni avrebbe potuto richiedere tra le 24 e le 48 ore, con rischi molto più elevati per il paziente.

Il valore della rete sanitaria

“Questo risultato evidenzia l’efficacia di un modello organizzativo fondato su processi ben strutturati e su una gestione integrata delle competenze”, ha dichiarato Giacomo Scalzo, dirigente generale del Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale alla Salute.

“Siamo felici dell’ottimo risultato di questa collaborazione e ringraziamo tutto il personale sanitario dei due centri di Caltagirone e Vittoria”, ha aggiunto Diego Ponzin, presidente della Fondazione Banca degli Occhi, sottolineando come la sinergia abbia permesso concretamente di portare a termine il trapianto.

Anche Sara Lanza, direttore sanitario dell’Asp di Ragusa, ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra strutture sanitarie, spiegando che la disponibilità in tempi cosi rapidi del tessuto necessario rappresenta un valore concreto per la tutela dei pazienti.

Sulla stessa linea anche Salvatore Sileci che ha parlato di un percorso costruito negli anni per mettere in collegamento competenze e strutture diverse e garantire risposte rapide nei momenti più critici. Un lavoro reso possibile anche dal supporto della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, della direzione strategica aziendale e dell’assessorato regionale alla Salute.

Nella foto alcuni membri dell’équipe del “Guzzardi” di Vittoria, composta dai medici Laura Azzaro e Giuseppe Napolitano, dallo strumentista Paolo Costanza e dall’infermiera di sala Concetta Occhipinti

(czcz)

PUBBLICITÀ

Bruno 970x250

Cosa dicono i lettori

Partecipa alla discussione e fai parte della community

Una risposta a “Vittoria, intervento delicato nella notte, decisiva la corsa contro il tempo”

  1. Avatar Dora Mazzarino
    Dora Mazzarino

    Sensibilizziamo le donazioni,donare è un atto d’amore che ridà la vita a chi riceve.

ALTRE TOP NEWS