Vittoria: il sindaco Aiello vieta il convegno sulla dispersione scolastica organizzato da Fratelli d’Italia


A Vittoria accade anche questo che il sindaco Aiello decida di ritirare l’autorizzazione per lo svolgimento di un convegno in materia di dispersione scolastica.

Ma come mai? Nel suo comunicato il sindaco parla di  “Assenza di qualunque rispetto per le Istituzioni” Pare infatti che Aiello abbia scoperto che gli inviti diffusi prevedono la collaborazione con un partito politico.

Inoltre– sottolinea il primo cittadino-anche dalla lettura del programma si evince che la manifestazione ha carattere prettamente politico tant’è che dai saluti istituzionali  è stato escluso il primo cittadino, motivo per il quale lo stesso non sarà presente all’evento. Ed ancora, nel programma si legge che gli interventi saranno solo quelli concordati, senza dare la possibilità agli Amministratori locali di intervenire e di partecipare alla tavola rotonda. Per questo motivo– conclude Aiello-al fine di rispettare l’autorizzazione concessa, si chiede di rettificare tutti gli inviti e il relativo programma nel senso e nei modi indicati nella richiesta per la concessione della Sala delle Capriate “Gianni Molè”, laddove è specificatamente riportato: “si auspica la partecipazione della S.V., dell’Amministrazione tutta e degli Uffici del Servizio Sociale che si occupano in prima linea del problema”.

Nel comunicato non si fa riferimento specifico al convegno ma ovviamente noi abbiamo trovato la locandina che si riferisce all’evento che ha fatto tanto indignare il sindaco ed ecco scoperto l’arcano: ad organizzare l’evento quelli che il sindaco considera i suoi nemici e non avversari politici. 

L’iniziativa, fra l’altro, è davvero interessante. Così i consiglieri Alfredo Vinciguerra, Pippo Scuderi, Valeria Zorzi, Giovanni Bongiorno e Massimiliano Vindigni avevano presentato l’evento: “Per un giorno, lunedì 15 gennaio, la nostra città sarà protagonista in materia di scuola e di contrasto alla dispersione scolastica. Insieme a Gianluca Occhipinti ed alla Medform- centro formativo Prof. Salvatore Occhipinti, abbiamo ottenuto il privilegio di avere ospiti il Sottosegretario al MIM, l’On.le Ella Bucalo, l’On.le Salvo Pogliese ed il Direttore dell’USR Dott. Giuseppe Pierro. L’altissimo livello dei relatori conferma la grande attenzione che il Sen. Salvo Sallemi e l’On.le Giorgio Assenza hanno per le problematiche reali del nostro territorio”

Avrebbero dovuto invitare il sindaco? Forse, ma siamo certi che avrebbe comunque rifiutato l’invito.

Detto questo, al primo cittadino, sfugge che non c’è la dittatura e che non si può vietare una manifestazione su un tema, fra l’altro così importante per la città, per motivazioni politiche e personali.

Non tutti gli eventi che vengono realizzati in città in luoghi pubblici devono necessariamente includere tra gli inviti l’amministrazione. Ritirare l’autorizzazione a un qualsiasi evento, solo perché organizzato da una parte politica contrapposta alla propria, fa venir meno a nostro dire i principi base della democrazia stessa.

Alfredo Vinciguerra, Ciccio Aiello, Comune di Vittoria, convegno, dispersione scolastica, Fratelli d’Italia, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings