Pif a Modica per ‘Scenari’ nella scalinata di San Giovanni. Ha parlato di amore ma non solo (Video Interviste)

C’era tanta tantissima gente ieri a Modica, nella scalinata della Chiesa di San Giovanni, per assistere alla presentazione del libro di Pierfrancesco Diliberto noto a tutti come Pif, nell’ambito della rassegna Scenari organizzata dalla libreria Mondadori.

Conduttore televisivo, sceneggiatore, regista e scrittore che ha trattato temi importanti come la mafia e che oggi ha deciso di parlare d’amore nel suo libro “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota e ci spiega anche perchè…

Ma in fondo per lui la mafia resta l’argomento più affine al suo modo di essere come dichiara rispondendo alla nostra domanda “ma è più facile parlare d’amore o di mafia?”

Ed infatti non è riuscito nemmeno ieri sera a fare a meno di parlare di mafia e anche di temi di attualità attinenti la politica soprattutto regionale.

E così anche durante la presentazione è venuto fuori il Pif combattivo che dice “Vaffanculo” in televisione a chi si dice dispiaciuto dell’arresto di Messina Denaro o che ironizza ma nemmeno troppo sulle famose auto blu.

Immancabile inoltre il riferimento al ponte sullo stretto che non è certo la priorità perchè “il problema non è attraversare lo stretto ma raggiungerlo” e alla difficoltà di spostarsi da un posto all’altro della Sicilia sia in auto che con il treno. “Votiamo persone serie” ha dichiarato creando anche un certo imbarazzo quando ha chiesto a che lista appartenesse il sindaco di Modica.

Pronta la risposta del collega Salvatore Cannata “Ad una lista civica” ma quando Pif ha commentato “dipende a chi fa riferimento” si è preferito andare oltre.

Ma in effetti anche il suo approccio all’amore non è certo convenzionale e questo ovviamente fa parte del personaggio che si definsce ‘anaffettivo’ e ci lascia con tre perle sull’amore: la prima è che “non esiste l’anima gemella ma esistono le anime gemelle”, che “stare insieme è un lavoro” ( mal retribuito e senza vacanze) e che “la vita essenzialmente è fatta di casualità e volontà”

Immancabile un riferimento alla città di Modica che lo ha ospitato ieri sera e nel suo modo di essere ha anche fatto questa sincera  dichiarazione sul cioccolato…

Rispetto a questo ci piace mettere in evidenza, citando una campagna pubblicitaria utilizzata dalla passata amministrazione, “Bastava poco” per riempiere Modica Alta di gente, in effetti bastava poco, e basta poco, basta crederci seriamente e pensare questa parte della città non come corpo a sé stante ma come parte integrante di Modica.

Portare eventi di rilievo a Modica Alta significa dare una possibilità a questa parte della città. Ieri è stato fatto ed è andata benissimo aspettiamo di vedere il resto.

amore, Chiesa San Giovanni, la disperata ricerca d'amore di un povero idiota, libri, mafia, modica, Mondadori Modica, Pierfrancesco Diliberto, pif, Scenari

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings