Autostrada Siracusa-Gela: eccolo finalmente ultimato lo svincolo di Modica

Quasi un sogno per il territorio ibleo che finalmente si avvera. Modica può adesso dire di avere un’autostrada che la attraversa: lo svincolo della Siracusa-Gela è stato ultimato.

Prestissimo il tratto Ispica-Modica sarà aperto, offrendo una maggiore connettività e opportunità di sviluppo per la regione e per il territorio ibleo in particolare.

Con orgoglio è stata la stessa Cosedil ha pubblicare la foto dello svincolo di Modica ormai ultimato. Una notizia che quasi ci emoziona, dopo avere speso fiumi di inchiostro sull’autostrada e sui martoriati iter che l’hanno bloccata per anni.

Lo svincolo sarebbe dovuto essere aperto già nel settembre del 2022, ma conosciamo bene tutte le difficoltà economiche che hanno frenato la realizzazione dell’infrastruttura e le vicissitudini della ditta che ha dovuto avviare una vertenza che ha coinvolto anche la Presidenza della Regione sull’ultimazione dei lavori dei lotti 6, 7 e 8 dell’autostrada.

Adesso è arrivato il momento di guardare avanti e di godere di questa notizia che fa il paio con l’altra storica annunciata pochi giorni fa, dell’avvio del raddoppio della Ragusa-Catania.

Fusse che fusse la volta bona…..

Autostrada, cosedil, modica, Siracusa-Gela, svincolo

Commenti (15)

  • Avevo 12 anni quando fu messa in cantiere la Catania Siracusa Gela, 60 anni per 147 km di autostrada e c’è ancora chi pensa che il ponte sullo stretto sia utile.

  • Passeranno ancora una decina di anni per il completamento della Siracusa/Gela? Dal 1973 che vedo la Fine dell ‘Autostrada a Gela da quando sono rientrato dalla Lombardia.Non è possibile che per 147Km sono passati più di 60 anni.Ecco perché non ci credo ancora fino a quando vedrò l’autostrada Completata e..funzionante.

  • Importante opera infrastrutturale, che grazie ad un governo regionale di centro-destra, finalmente si avvia a completamento. Il Ponte, una ulteriore opera ingegneristica che ci proietta hai primi posti geoignegneristici.

    • Primo si informi il governo di centro destra in Sicilia c’è da quando hanno iniziato i lavori, secondo non si avvia alla conclusione nemmeno per il c…., sono a Modica e non hanno aperto, l’autostrada non si chiama Siracusa – Modica si chiama Siracusa – Gela, se vuole farsi la propaganda se la faccia chiuso dentro il suo bagno e davanti allo specchio

  • Ci sono, ancora, turisti stranieri fermi a rosolini a chiedersi dov’è lo svincolo per gela!!!!!!! Comunque, questa autostrada batterà il record del guiness dei primati della salerno- reggio calabria.

  • Il progetto esiste dal 1975 e i soldi spesi vanno ben oltre le spese previste in Italia 🇮🇹 nn c’è una cosa giusta mi dispiace ma fa schifo e veramente orribile triste.

  • Sappiate che in Svizzera stiamo aspettando il completamento di una tratta di 31,5 km dell’autostrada A9 da ben 50 anni !

    Secondo ultime notizie e forse, ma solo forse, sarà completata entro il 2030.
    Sono figlio di calabresi, nato e cresciuto in Svizzera e neanche la famigerata A3 Italiana e messa male come la A9 Nostra Svizzera. Una volta tanto voglio spezzare una lancia per i lavori attualmente in atto sulla rete stradale siciliana.

  • Autostrada SR-Gela, delibera del 1970. Inaugurazioni tratta Siracusa Cassibile nel 1988, 18 anni dopo; Cassibile Rosolini nel 2008, altri 20 anni; Rosolini Pozzallo nel 2022, altri 14 anni. A Santa Croce arriveremo nel 2040, a Comiso nel 2050, a Gela nel 2070. Spero di sbagliarmi, ma siamo ancora a metà.

  • Tutto ciò, e cioè che il sistema non ha funzionato a dovere, secondo me è dovuto solo ad un fatto:
    e cioè che il criterio delle manette ai polsi, per frenare il dilagante malcostume amministrativo, che affligge ahinoi il Sud, continua a non funzionare!!

  • Dopo tanti anni un altro 10 chilometri stanno per inaugurare devono fare delle Passarella ma vergognatevi che vedo l’insegna direzione gela e si ferma a Ispica??? per arrivare a Gela ho fatto un altri 3ore di strada???la Messina Catania di uno schifo totale la Messina Palermo nn ne parliamo e la Siracusa gela neanche a metà percorso??? ho girato la Sicilia veramente un bellezza unica l’unico tratto che veramente bello era la Palermo Mazzara del vallo che nn si paga mi dispiace per i siciliani ma le strade in Sicilia veramente poco percorribile un grande abbraccio hai siciliani

  • Come certi politici, amministratori pubblici, palesemente ingannano i cittadini, anche quelli che li votano!! Incredibile. Nelle regioni, forse più civili, tutto ciò non sarebbe concepibile. Avevano promesso l’apertura del tratto sino a Modica al massimo per la metà di luglio. Invece ancora un bluff.
    Perché non li denunciano per i reati di omissione e/o ritardo in atti d’ufficio, o altri reati?
    Perché non trascinarli in manette certi politici inetti, o peggio corrotti? Ma sto Schifani e il suo assessore ai LL. PP. che ci stanno a fare?
    Non è forse che solo con le comunicazioni veloci si assicura lo sviluppo dei territori, come ben sapevano i ROMANI duemila anni fa, con le strade CONSOLARI?
    Se questi personaggi non sono credibili, parecchi dei quali peraltro professionalmente mediocri, quando non inetti, bisogna allora cacciarli via!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings