Eventi turistici 2023, Modica dimenticata dalla Regione: “A chi n’ puttamu a nuddu?!”

La Regione Siciliana ha approvato e pubblicato il calendario dei principali eventi turistici del 2023. Si tratta di spettacoli teatrali, rassegne musicali, cinematografiche e gastronomiche, gare sportive e feste religiose.

Il decreto firmato dall’assessore al Turismo, Elvira Amata rappresenta uno strumento di strategica rilevanza che costituisce il presupposto essenziale per la programmazione assessoriale e più in generale per la promozione turistica. Tra i dodici Comuni iblei però sul calendario ufficiale delle manifestazioni di grande richiamo turistico compare solamente Ragusa con la festa di San Giorgio.

Gli eventi previsti nel mese di aprile inseriti nel Calendario sono quelli per la Settimana Santa di Enna, Caltanissetta e Trapani. Tra le manifestazioni da maggio ad agosto sono state inserite le rappresentazioni classiche di Siracusa, la 107esima Targa Florio, la Fiera Mediterranea del Cavallo, il Taormina Film Fest, Taobuk, le Orestiadi di Gibellina, il Sicilia Jazz Festival, e, appunto, la festa di San Giorgio a Ragusa e quella di San Calogero ad Agrigento, il Festino di Santa Rosalia a Palermo e la festa della Vara a Messina.
Tra settembre e dicembre sono inseriti nel Calendario il Cous Cous Fest, il Bellini International Context, la Settimana di Musica Sacra di Monreale, le Vie dei Tesori, la Coppa degli Assi, la Targa Florio Classica e la festa di Santa Lucia a Siracusa.

Nessuna traccia di Modica, della quale non si parla nè per la Madonna Vasa Vasa, nè per San Giorgio, nè per Chocomodica. Eppure mai, negli ultimi anni, Modica ha pensato di sentirsi così presente a Palermo!

I modicani si consolano con la notizia che arriva da Palazzo San Domenico di una delibera di giunta che destina 90 mila euro da spartire per quattro feste religiose: Pasqua con la Madonna VasaVasa a cui sono destinati 25 mila euro, San Giorgio a cui vanno 30 mila euro, 15 mila per la Madonna delle Grazie, e 20 mila per la festa di San Pietro.

calendario eventi, modica, ragusa, regione, turismo

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings