Daspo ai vandali e lotta al volantinaggio selvaggio: regolamento di polizia urbana a Comiso

Il Consiglio comunale di Comiso ha approvato il regolamento di polizia urbana, uno strumento fondamentale che regola aspetti importanti della vita in città relativi all’ordine pubblico, la pubblica sicurezza e il decoro urbano.

Si compone di 35 articoli finalizzati a garantire la pacifica, civile e serena convivenza tra i cittadini. In esso è introdotto il Daspo, cioè il divieto di avvicinamento e il dovere di allontanamento di determinati soggetti da alcune zone di Comiso e Pedalino ben delineate dal regolamento stesso.

In sostanza, coloro che dovessero infrangere regole poste a tutela dell’ordine pubblico, della sicurezza e del decoro urbano potranno essere destinatari di un provvedimento del questore che ne disponga l’allontanamento da quei luoghi.

Questa diventa una misura fondamentale proprio perché negli ultimi anni si assiste a crescenti manifestazioni di vandalismo e turbamento della quiete pubblica che non possono essere ignorate o minimizzate contro le quali i comuni non hanno grandi strumenti. L’introduzione del Daspo, invece, è una risposta concreta all’esigenza di tutela dell’ordine pubblico e di una pacifica e serena convivenza in città tra le persone.

Ad evidenziare l’importanza del regolamento è l’assessore alla Polizia Urbana e Viabilità Dante Di Trapani che dichiara: “Oltre al Daspo, altro aspetto fondamentale è la lotta al cosiddetto volantinaggio. Il Regolamento di Polizia Urbana appena approvato introduce forti limitazioni a questo tipo di attività che potrà essere svolta solo dopo le adeguate autorizzazioni comunali, e comunque sempre imbucando i volantini nelle apposite buche delle lettere poste fuori dalle abitazioni.

All’interno del centro storico, invece, sarà sempre vietata. Infine, un altro aspetto importante del regolamento riguarda la tutela e il benessere degli animali. Le norme regolamentari mirano anzitutto a tutelare l’animale, ma anche il rispetto della privacy, della salute e del diritto alla propria quiete di quelle persone che non possiedono animali di compagnia.

comiso, consiglio comunale, daspo, Di Trapani, polizia urbana, regolamento, vandalismo

Commento

  • Invidio quel Comune per quanto riguarda le misure intraprese contro il “volantinaggio selvaggio” che qui a Modica si è perso il senso della misura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ


Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com