Società Modicana per la Storia Patria, a ottobre il 1° Corso di Araldica e Genealogia

La Società Modicana per la Storia Patria, unitamente ad alcune Associazioni nazionali di Araldica e Genealogia, desidera presentare alla Città di Modica, a titolo gratuito, per 30 unità, di cui 10 riservate ai Soci/e delle Società per la Storia Patria dell’ex Provincia di Ragusa e 20 a cittadini di Modica, il 1° Corso di Araldica e Genealogia a Modica.

Il corso si terrà a Modica a ottobre, articolate su tre domeniche mattine, con due giornate teoriche in sede e una pratica sul territorio, con dimostrazioni dirette e semplici di quello illustrato nelle due precedenti lezioni.

Chi di noi non ha mai avuto, ad un certo momento della propria esistenza, il desiderio di sapere le origini effettive della propria famiglia, di ricostruire in maniera certa e documentata tutto quello che fino ad allora era avvolto dalla narrazione famigliare o dalla tradizione tramandata negli ambiti di propria conoscenza e frequentazione? Chi non ha mai avuto il desiderio di conoscere le tecniche per costruire un proprio albero genealogico attraverso la ricerca dei documenti e dei dati mancanti a quelli esistenti già in famiglia? E chi, altrettanto non ha avuto il desiderio di conoscere il significato di simboli araldici rinvenuti in documenti o cose presso la propria famiglia e possibilmente ad essa appartenenti o attribuibili?

Aldilà di queste esigenze del tutto legittime e personali, vi sono anche casi in cui il cittadino qualunque ha sentito e sente il desiderio di conoscere il perchè della rappresentazione civica e sociale di elementi lapidei o pittorici che ogni giorno ha notato e ancora nota girando per gli uffici pubblici o per le vie della propria città.

Bene, adesso, per chi lo desidera, attraverso questo corso, al termine del quale peraltro verrà rilasciato un apposito attestato di partecipazione, oltre a materiale didattico sia cartaceo che mediatico, ognuno potrà finalmente rispondere a tante domande senza risposte che per parecchio tempo lo hanno attanagliato e riproporre a se stesso ed anche al pubblico, quello che è il suo patrimonio sociale e famigliare, per secoli giacente in polverosi e inaccessibili archivi e anche fregiarsi, secondo la normativa vigente, di un eventuale simbolo personale e famigliare (arme, alias stemma, blasone) di cui magari neanche sapeva di averne il titolo.

Prossimamente verrà illustrato il programma definitivo e altre particolarità organizzative del corso, per un accesso consapevole e una informazione il più corretta possibile per il pubblico.

Per informazioni e iscrizioni inviare un’email a quella della Società Modicana per la Storia Patria: societamodicanasp@gmail.com  

blasone, famiglie, modica

Commenti (1)

  • Maria Antonietta Trovato

    Ho già lavorato a ricostruire il mio albero genealogico,, è stata una bellissima e arricchente esperienza ma sono desiderosa è disponibile di ampliare le mie conoscenze acquisite durante la ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings