Asp7, chi sarà il successore di Aliquò? In pole position: Giovanni Mauro (FI) che è andato a scuola di manager

Al Cefpas di Caltanissetta frequantano i corsi anche Giancarlo Migliorisi, Giorgio Martorana e Nitto Rosso

Le dimissioni di Nello Musumeci hanno rivoluzionato non solo gli scenari della politica regionale ma anche tutto ciò che ad essa è collegato come ad esempio le nomine dirigenziali in ambito sanitario.

In provincia di Ragusa ad esempio si attende di sapere chi sarà a ricoprire il posto dell’ex manager Angelo Aliquo’ che ha dato le dimissioni ( anche se le malelingue dicono che è stato costretto a dimettersi) già da qualche mese.

Per il momento ad occupare la sua poltrona è il direttore sanitario Raffaele Elia ma come si sa le cose belle non durano molto ed Elia dovrà presto lasciare questo posto al nuovo manager.

Per questo motivo si comincia già a fare il toto nomi anche se a questo punto ormai si dovrà attendere il famoso election day il 25 settembre per capire chi avrà il potere in Sicilia. Da quel giorno poi si potrà capire come andranno le cose.

Tutti sappiamo infatti che politica e sanità camminano a braccetto e ad oggi nessun manager è stato nominato esclusivamente per le sue capacità e i suoi requisiti.

Intanto a proposito di capacità e soprattutto di requisiti, pare che qualcuno sia dovuto tornare tra i banchi, anche se non proprio quelli di scuola, per poter avere una chance in più di ottenere il posto all’Asp di Ragusa. Uno fra tutto Giovanni Mauro già presidente della Provincia di Ragusa, deputato e senatore di Forza Italia, vicino a Gianfranco Miccichè, attuale direttore amministrativo del Cefpas, di Caltanissetta, l’ente che organizza il corso di formazione manageriale per aspiranti direttori generali, sanitari e amministrativi, a cui lo stesso Mauro ha preso parte (direttore e studente sarà compatibile ricoprire contemporanea entrambi i ruoli?).

Insomma Giovanni Mauro ha non solo l’esperienza ma adesso anche i titoli per ricoprire il ruolo di manager, ma dovrà solo aspettare per capire da che parte soffia il vento.

Altro nome tutto ragusano che ha frequentato il corso insieme a Mauro è quello di Giancarlo Migliorisi anche lui in quota Micciche’ essendo capo della sua segreteria tecnica all’Ars.

Fra i due ( Migliorisi- Mauro) comunque non ci sarebbe storia.

Ma nella stessa classe ci sarebbero altri due nomi della provincia di Ragusa un medico Giorgio Martorana e l’avvocato Nitto Rosso, dirigente della Provincia di Ragusa.

Ma tutte queste ipotesi sono valide se si deciderà, per questa tornata di nomine si deciderà di nominare un manager del territorio piuttosto che, com’è già successo in passato, di affidare la guida dell’Asp a qualche “straniero” di fuori provincia.

Certo è che, come abbiamo già detto, adesso i giochi sono fermi e per avere un nome certo bisognerà attendere l’esito delle elezioni. Sarà poi il futuro Presidente della Regione di concerto con l’Assessore alla Sanità, a sistemare le sue pedine ai posti di comando anche tenendo conto dei deputati di riferimento.

E così in provincia di Ragusa qualche testa potrebbe saltare e qualcuna altra, come quella del direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore di Modica Piero Bonomo potrebbe invece essere scelta per ricoprire incarichi più importanti, sempre che lo stesso non abbia, come dicono voci di corridoio le velleità politiche e decida di scendere in campo in prima persona magari come sindaco di Modica.

Insomma i giochi sono aperti e sarà la politica a decidere come spartirsi quella che qualche collega ha definito “la golosissima torta sanitaria”.

È stato sempre così e continuerà ad essere così e poi ci chiediamo perché la sanità non funziona…

Cefpas, Giancarlo Migliorisi, Giorgio Martorana, Nitto Rosso, Pietro Bonomo, Raffaele Elia

Commenti (2)

  • È proprio vero. Sarà sempre così fin quando non cambia il sistema. Neanche il diavolo sarebbe capace di modificare il sistema che si sono creato. Altro che elezioni……

  • francesco Azzarelli detto Nessuno.

    Ascoltando il Professore Galimberti Psicologo.
    La mente della formazione.imprenditoriale e’ post Diploma .a questa eta’ , mi riferisco a Gianni Mauro mente!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings