Ciclomotori rumorosi: fermi e sequestri a Modica a seguito di controlli congiunti delle Forze dell’Ordine

Dodici fermi amministrativi di ciclomotori e due sequestri di motoveicoli con il coinvolgimento dei genitori di giovani risultati minorenni. E’ in sintesi il bilancio di una operazione congiunta condotta a Modica dal personale del locale Commissariato, della Polizia Stradale di Ragusa e della Compagnia Carabinieri.

Il servizio era finalizzato a reprimere fenomeni di disturbo alla cittadinanza, derivante da comportamenti alla guida di ciclomotori irregolari, causata dalla sofisticazione delle parti meccaniche e dei dispositivi di silenziamento, in orari notturni.

Il fenomeno crescente dell’indisciplinata condotta dei motociclisti nel centro urbano di Modica, in particolare in orari serali e notturni, era emerso anche da esposti della cittadinanza, di cui ci siamo occupati nelle scorse settimane.

Tale pratica, già monitorata dalla Polizia Stradale iblea per le specifiche competenze di specialità, si espande anche con la compiacenza di officine meccaniche del comprensorio modicano che, in maniera illecita, effettuano modifiche volte ad aumentare la potenza e la cilindrata dei ciclomotori, dei relativi terminali e dispositivi di silenziamento, spesso con il consenso di incauti genitori che, evidentemente, disconoscono i rischi per la salute dei propri figli e delle conseguenze normative, evidenziano le Forze dell’Ordine.

Sono state elevate svariate contravvenzioni al Codice della Strada e sono state annunciate dalla Polizia Stradale specifiche attività investigative volte ad accertare le officine meccaniche che hanno proceduto alla illegale maggiorazione dei veicoli.

carabinieri, ciclomotori, codice della strada, controlli, moto, polizia, sanzioni

Commenti (3)

  • Giovanni Savarino

    Lo scorso anno, dopo innumerevoli segnalazioni ci fu una iniziativa analoga finita con 13 sequestri, poi più nulla. Stavolta siamo a 12, ma se la cosa finisce qui, come un anno fa, non abbiamo combinato nulla. Aspetto ulteriori sviluppi.
    P.S. non occorre fare le nottate, di giorno non è che i rampolli mettano le marmitte silenziate. Basta poco o no ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings