Oroscopo
OROSCOPO

I condimenti tipici delle scacce modicane secondo le tradizioni della Contea

Le scacce  sono una specialità tipica di Modica che prevede la tiratura a mano di una sfoglia sottilissima di pasta, generalmente rotonda, preparata con farina, lievito, acqua, sale e olio d’oliva. Questa sfoglia viene poi condita con diversi preparati e ripiegata più volte su se stessa. Viene cotta al forno su apposite forme di lamiera zincata (i lanni). Oggi vogliamo concentrarci proprio sui condimenti per farcire le scacce, tipici della zona di Modica. Ecco quelli più caratteristici, secondo antichissime ricette della Contea gelosamente conservate dalle nostre massaie.

Pomodoro e formaggio: Salsa di pomodoro condita con basilico e aglio, formaggio tenero, possibilmente caciocavallo, tagliato a scaglie e olio extravergine d’oliva abbondante.

Pomodoro e cipolla: Fare appassire la cipolla, tritata finemente, in olio d’oliva; a cottura quasi ultimata aggiungere la salsa di pomodoro. E’ meglio versare il condimento sulla sfoglia di pasta da freddo.

Pomodoro e melanzane: Versare la salsa di pomodoro sulla sfoglia e qua e là fettine di melanzana già fritta, secondo i gusti si possono aggiungere anche pezzetti di formaggio, sempre rigorosamente caciocavallo ragusano.

Prezzemolo, pomodoro e acciughe: tritare finemente il prezzemolo, dissalare le acciughe e diliscarle. Spargere sulla sfoglia il prezzemolo, i filetti di acciughe spezzettati e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, versare in ultimo abbondante olio extravergine d’oliva.

Ricotta e salsiccia: Schiacciare la ricotta di mucca con la forchetta, aggiungervi un uovo e del pepe nero e lavorare bene. Spargere la ricotta sulla sfoglia e aggiungere pezzi di salsiccia di maiale sbriciolata, versare al solito un po’ d’olio d’oliva.

cucina, modica, scacce, tradizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Newsletter

Resta sempre aggiornato. Iscriviti alla nostra newsletter. Basta un attimo.


Collabora con noi:
dillo al giornale

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione. Scrivici.



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarifalo@gmail.com

Iscriviti alla newsletter del Domani Ibleo per non perderti le ultime news della provincia.