Modica: screening gratuiti nella giornata contro l’ipertensione

2–3 minuti

In occasione della XXII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) torna la campagna di screening gratuito. Anche Modica ha aderito con una postazione in Piazza Matteotti realizzata dall’ambulatorio di ipertensione del reparto di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Modica di cui è referente la dottoressa Paola Belluardo. 

I medici presenti hanno dato la loro disponibilità per la misurazione della pressione arteriosa ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, somministrando loro il questionario semplificato prodotto ad hoc e rispondendo a tutte le domande e chiarimenti che i cittadini hanno posto, anche relativamente alle modificazioni dello stile di vita.

Sono state circa 30 le persone che hanno usufruito di questa opportunità.

I rischi della pressione arteriosa alta

A livello globale, la pressione arteriosa alta (ipertensione) rimane il principale fattore di rischio di morte, ma spesso non viene rilevata perché non presenta sintomi. 

In tutto il mondo si stima che nel 2019 circa il 19% di tutti i decessi (10,8 milioni) fosse dovuto alla pressione alta, in aumento rispetto ai 9,4 milioni del 2014. L’ipertensione causa oltre il 50% dei casi di malattie cardiache, ictus e insufficienza cardiaca, e si stima che circa il 10% della spesa sanitaria globale derivi dalla pressione alta e dalle suecomplicanze. Inoltre, il danno agli organi causato dall’ipertensione aumenta il rischio di infezioni gravi da COVID-19, incluso il rischio di morte.

Un problema diffuso che rimane nascosto anche in Italia

In Italia, si stima che il 55,3% degli adulti abbia la pressione elevata, aumentando il rischio di infarto, ictus e malattie renali.I dati della campagna di screening dell’ipertensione arteriosa svolta in Italia nel 2024 evidenziano l’entità del problema:

• Il 12,2% delle persone con ipertensione non sapeva di averla

• Il 29,6% di chi era in trattamento non era adeguatamente controllato

Ciò significa che molte persone non hanno la diagnosi corretta o non ricevono un

trattamento efficace, nonostante l’ipertensione sia facile da individuare e gestibile se identificata precocemente.

Il ruolo dei fattori legati allo stile di vita, incluso il sovrappeso, rimane importante nel favorire l’aumento della pressione arteriosa.

In Italia, nel 2024:

• Il 50,9% dei partecipanti era in sovrappeso o obeso

• Tra questi, il 67,6% aveva ipertensione arteriosa

Questo riflette il noto legame tra eccesso di peso e pressione alta, evidenziando l’importanza di prevenzione attraverso stili di vita più sani.

“L’ipertensione è spesso chiamata killer silenzioso perché le persone possono sentirsi bene mentre il rischio continua ad aumentare. Il passo più importante è semplicemente misurare la pressione: è rapido, economico e può salvare la vita”dichiaranoi principali esperti della ipertensione arteriosa. Dal 2017, sono stati sottoposti a screening oltre 7 milioni di persone in più di 100 Paesi, identificando milioni di casi precedentemente non diagnosticati.

PUBBLICITÀ

Bruno 970x250

ALTRE TOP NEWS