Il maestro Franco Fratantonio, noto pittore modicano, ha donato la sua opera “Immersione 007” al museo Belmonte Riso, sede del Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia.
L’opera è stata oggetto, insieme ad altre, di un’apprezzata mostra nella Chiesa dell’Incoronata a Palermo,s volta dal 24 luglio al 24 agosto 2025.
L’evento, dal titolo “Luminessenza, iconografia della luce”, ha registrato un successo di pubblico e critica, che ha avuto come mentore il critico d’arte Bruno Corà, oltre al patrocinio dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’identità siciliana e dell’egida del Museo regionale d’arte moderna e contemporanea Riso.
“Per me – commenta Fratantonio – è motivo di grande orgoglio la donazione di un mio lavoro al
Museo Belmonte Riso accanto ai grandi dell’arte figurativa siciliana e internazionale. Il mio ringraziamento a Bruno Corà che ha creduto nel messaggio artistico, alla sensibilità dell’on. Giorgio Assenza, cultore e profondo conoscitore dell’arte pittorica contemporanea e di Marco Nanì, della presidenza della Regione Siciliana che ha reso possibile la realizzazione della mostra che ha segnato un momento fondante nella mia carriera di artista.
Tutto ciò è un forte incoraggiamento a continuare nel percorso artistico intrapreso e tra i programmi c’è
quello di allestire a Modica la mostra “Luminessenza, iconografia della luce” il cui cantiere è in fase di
realizzazione.”
(alal)






