Chiaramonte, il paese si prepara ad accogliere la Madonna di Gulfi

1–2 minuti

È nuovamente tempo di festa in quel di Chiaramonte, con il paese pronto ad accogliere la Madonna di Gulfi, in quella che sarà una grande festa.

La tradizionale celebrazione è in programma domenica 12 aprile. In un mondo dilaniato da conflitti e smarrimento, la Madonna si fa portatrice di un messaggio di pace.

“Maria è la regina della pace; il messaggio di Gulfi è victoria et pax nobis fuit e per questo vogliamo stringerci a Lei e gridare a Lei il nostro anelito di pace”, questo quanto affermato dall’arciprete rettore, don Graziano Martorana e dai sacerdoti di Chiaramonte.

Il programma:

Venerdì 10 aprile – Giornata della svelata e apertura della festa

12:30 – Celebrazione eucaristica presieduta da padre Joseph Muamba Bulobo, parroco di San Nicola e vicerettore del santuario.

13:30 – Apertura della tribuna della Madonna e inizio solenne della festa; omaggio dei devoti al simulacro della Vergine.

19:00 – Celebrazione eucaristica sia al santuario sia nella chiesa di San Filippo.

19:30 – Presentazione del piedistallo restaurato del simulacro nella chiesa del Ss. Salvatore; al termine, riposizionamento della sacra effigie nella nicchia.

Sabato 11 aprile – Vigilia della Salita

12:30 – Accoglienza dei nuovi portatori al santuario e momento di catechesi, seguito dal pranzo comunitario.

15:00 – Sedicesima edizione dello speciale W Maria – Storia, curiosità e tradizione, in diretta radio‑visiva.

18:00 – Inaugurazione della mostra fotografica Carmelo Cupperi – Viaggio attraverso la memoria nella chiesa di Santa Teresa (immagini dal 1958 al 1976).

19:00 – Celebrazione eucaristica al santuario per gli iscritti alle messe perpetue; contemporaneamente celebrazione anche nella chiesa di San Filippo.

(Alal)

PUBBLICITÀ

Bruno 970x250

ALTRE TOP NEWS