Ispica, inaugurato il Lungo Cava “Calogero Rizzuto”, suggestivo balcone rupestre della città

1–2 minuti

È stato restituito ieri alla città di Ispica il Lungo Cava “Calogero Rizzuto una delle vetrine più belle della città, il balcone rupestre più suggestivo del territorio. 

Una grande opera pubblica, realizzata dall’Amministrazione Comunale guidata da Innocenzo Leontini, grazie all’iniziale lavoro dell’Assessore Denaro e al grande impegno dell’Assessore Dibenedetto che ha guidato con a fianco il Rup Geom. Peppe Caschetto, le attività del cantiere, gli impegni burocratici e le interlocuzioni necessarie con il direttore dei lavori e autore del progetto Arch. Sergio Abbate. 

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di tutta l’amministrazione, di alcuni consiglieri comunali, del vicario foraneo Don Antonio Maria Forgione, del sovrintendente Antonino De Marco, della senatrice Marisa Moltisanti, di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e ai familiari di Rizzuto.

Rizzato lo ricordiamo è stato ex Sovrintendente di Ragusa scomparso a causa del Covid.

Fu l’allora sindaco Muraglie ad intitolargli nel 2020 la passeggiata quando però ancora era in condizioni indecenti. Questo luogo infatti per molto tempo è stato abbandonato, ricettacolo di rifiuti di ogni genere. Adesso invece è tornato ad essere un angolo di paradiso com’era giusto che fosse.

Un percorso realizzato in un contesto rupestre, ma facilmente fruibile, pieno di aree attrezzate per lo sport ed il relax, di giochi per i più piccoli, che di sera è ancora più suggestivo grazie all’illuminazione. 

Un polmone verde all’interno della città facilmente raggiungibile pensato per le famiglie e per i più giovani al cui interno sorge anche un chiosco. 

Adesso spetterà agli ispicesi averne cura vivendolo appieno e rispettandolo perché si tratta di un tesoro comune.

PUBBLICITÀ

Coop 970x250

ALTRE TOP NEWS