Ieri mattina, il sindaco di Modica Maria Monisteri, assieme all’assessore all’Ecologia Samuele Cannizzaro, ha ricevuto al teatro Olimpico di Roma, il riconoscimento ‘Bandiera Plastic free 2026’
La cerimonia si è tenuta alla presenza delle 141 delegazioni deicomuni italiani insigniti del riconoscimento. Modica -primo comune della provincia ad avere ottenuto, nel 2022, questo ‘attestato di rispetto ambientale’- ha ottenuto ben due tartarughe in questo 2026.

“Per il quarto anno di fila-dichiara la Monisteri-Modica conferma il suo impegno per l’eliminazione della plastica e la tutela dell’ambiente. Le due tartarughe riconoscono un impegno importante e soprattutto costante alla sensibilizzazione e nella lotta all’abbandono dei rifiuti e all’utilizzo indiscriminato della plastica. La presenza della responsabile del settore Ecologia del nostro ente, la dottoressa Enza Di Rosa, e del Consulente ambientale, il dottor Dario Modica, è segno dell’impegno corale che produce risultati eccellenti”
Sabato 21 marzo si terrà una giornata ‘clean up’ a Marina di Modica in collaborazione con Plastic Free e la community social ‘Sei di Marina di Modica se’. Saranno presenti anche due gruppi scout, associazioni di volontari e tanti cittadini.
(atat)






