Disponibile la Certificazione Unica, i servizi attivati anche a Ragusa

1–2 minuti

L’Inps ha reso disponibile la Certificazione Unica 2026, il documento fiscale relativo ai redditi percepiti nel 2025, già accessibile anche per i cittadini della provincia di Ragusa attraverso diversi canali, sia online che tradizionali.

Lo comunica la Direzione provinciale Inps di Ragusa spiegando che il numero delle certificazioni elaborate all’apertura del servizio ha raggiunto quota 26.723.939 documenti, un dato che evidenzia la portata dell’operazione a livello nazionale.

La CU può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale dell’Inps accedendo all’area personale tramite Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Il documento è disponibile anche attraverso il servizio dedicato al cedolino pensione per i pensionati e tramite l’app Inps Mobile.

Restano comunque attivi anche i canali tradizionali per chi ha difficoltà con gli strumenti digitali. La certificazione può essere richiesta tramite patronati e Caf oppure attraverso il contact center dell’istituto. È inoltre possibile fare richiesta via Pec allegando un documento di identità.

Dalla sede Inps viene sottolineato come l’obiettivo sia quello di rendere sempre più semplice l’accesso ai servizi fiscali per i cittadini, ampliando le modalità di richiesta e riducendo i tempi di attesa.

(czcz)

PUBBLICITÀ

Coop 970x250

ALTRE TOP NEWS