Pozzallo, la scuola Raganzino vince il contest nazionale “Io leggo perché 2025” (Video)

2–4 minuti

Con il corto ‘La Strabomba’ liberamente ispirato alla favola di Mario Lodi

Sì intitola “La Strabomba”, il  cortometraggio con cui la scuola Raganzino di Pozzallo ha partecipato e vinto il contest nazionale “Io leggo perché 2025”. 

Il plesso di via delle Filippine dell’istituto Rogasi è infatti uno dei cinque finalisti, selezionati per ogni ordine e grado: per la primaria sono state premiate due scuole, Raganzino e un istituto di Vigevano. 

Chi è entrato nel podio è stato ritenuto il più meritevole, fra ben 756 scuole di tutta Italia, che in virtù dell’ingegno, originalità e bellezza dell’opera multimediale candidata al premio nazionale, hanno ricevuto un assegno di mille euro. Esso sarà speso in acquisti di libri, presso la libreria Mondadori di Pozzallo, preziosa partnership di questo ambizioso progetto. 

Il cortometraggio è liberamente ispirato alla favola di pace “La Strabomba” dello scrittore Mario Lodi, e ha visto l’impegno corale degli studenti coinvolti nella drammatizzazione originale e reinventata della storia. 

Le riprese sono state effettuate fra la scuola e la libreria Mondadori, e raccontano di un industriale pazzo, di un re da lui corrotto e di un popolo soggiogato dal potere della pubblicità che, alla fine, si ribella, grazie al gesto di coraggio del pilota che non sgancia la bomba sulla città, sopra bambini inermi, bensì sul palazzo governativo.

La scena finale girata nel cortile esterno della Biblioteca comunale “Villa Tedeschi” ha visto tutti i bambini cantare e danzare sotto la direzione dell’insegnante Rossella Schembri, in un emozionante flash mob sulle note dell’Inno della gioia di Beethoven, riadattato in chiave contemporanea, con un messaggio di pace, a sottolineare il tema del contest “APRI UN LIBRO INIZIA LA FESTA”.

“La scuola Raganzino ha fatto di nuovo centro – dice la referente del plesso, Aurora Sigona – portando a casa una seconda vittoria in un contest nazionale, dopo il recente premio con il video sul progetto riguardante l’alimentazione con frutta e verdura e ringrazio la dirigente scolastica, dottoressa Deborah Consoli che ha sostenuto questa nuova esperienza”.                                                                                                                                                                       “L’impegno, la creatività e la dedizione dimostrati in questo lavoro condiviso e appassionato, – sottolinea la dirigente scolastica Consoli-volto a diffondere l’amore per i libri e per la lettura come strumento di crescita culturale e personale, hanno permesso di raggiungere questo prestigioso traguardo. Sono certa che questo successo rappresenti uno stimolo a proseguire con entusiasmo nel percorso educativo intrapreso”.

Il successo ottenuto è il risultato di un percorso profondamente educativo che nasce dalla collaborazione fra diverse agenzie: la sceneggiatura frutto dell’incontro tra la libraia Bianca Massenzio e le docenti Aurora Sigona e Sara Sigona, è stata tradotta in immagini dalla videomaker Linda Di Rosa, genitore della scuola. La squadra, formata da tutti i docenti del plesso, si è arricchita del prezioso contributo dei genitori, che hanno sostenuto le attività con partecipazione e spirito di collaborazione e della proficua intesa con il Comune di Pozzallo, il sindaco Roberto Ammatuna, l’assessore alla Cultura, Sara Cannizzaro e il direttore della Biblioteca comunale Giancarlo Sessa che hanno consentito l’utilizzo degli spazi della città realizzando una sinergia tra scuola e territorio, uniti nel dire NO alla guerra e SI alla pace. 

“Il senso di questo progetto – conclude la libraia Massenzio – sta nella cura che la scuola, la libreria e il Comune vogliono avere nei confronti dei piccoli studenti, che stanno crescendo in un momento storico complesso e hanno bisogno di strumenti per comprenderlo. È il dovere di noi adulti verso il loro futuro”. 

(atat)

 

PUBBLICITÀ

Coop 970x250

ALTRE TOP NEWS