Il Nucleo Motociclisti della Polizia Locale di Ragusa, istituito a ottobre 2025, ha raggiunto risultati importanti in termini di garanzia della sicurezza sul territorio.
Le attività operative hanno interessato l’intero territorio comunale, con controlli dinamici e fissi, che hanno portato a 369 sanzioni conseguenti ad altrettante violazioni del Codice della Strada.
I dati parlano di 13 veicoli sotto fermo, 11 ritirati, 7 patenti ritirate e la confisca di un’autovettura già sottoposta a sequestro.
Infine, degne di nota sono l’esecuzione di un’identificazione fotodattiloscopica di un cittadino extracomunitario privo di documenti e la denuncia a piede libero di un cittadino italiano per resistenza a pubblico ufficiale.
L’assessore alla Polizia Locale, Giovanni Gurrieri, ha commentato così i risultati raggiunti: “È un ritorno che rappresenta per noi un traguardo di cui essereprofondamente orgogliosi. Dopo diversi anni di assenza, abbiamo fortemente voluto la sua riattivazione, e vedere come in pochissimo tempo sia diventato un pilastro fondamentale del nostro Comando è la conferma che eravamo sulla strada giusta”.
“Voglio ringraziare personalmente, uno ad uno, gli agenti che lo compongono per la dedizione e la professionalità dimostrate. Grazie all’agilità dei mezzi a loro disposizione, siamo oggi in grado di garantire una presenza molto più dinamica sul territorio: la rapidità d’intervento e la capacità di penetrazione nel traffico e nelle aree più complesse permettono di assistere i cittadini con una efficacia e una tempestività senza precedenti”.
(alal)






