Skip to main content

L’ipotesi siracusana sulle origini dei Bronzi di Riace: il 12 dicembre un convegno a Siracusa

Il 12 dicembre a Siracusa, preso il Teatro Comunale di Ortigia, saranno presentati i risultati dello studio scientifico “L’ipotesi Siciliana sulle origini dei Bronzi di Riace”, nel corso di un convegno che si svolgerà grazie al patrocinio del Comune di Siracusa, dell’Università degli Studi di Catania e della rivista “Archeologia Viva”.

L’iniziativa rientra tra gli eventi promossi per il Ventennale Unesco, diretti dall’archeologo Lorenzo Guzzardi.


Diverse le sezioni di lavoro previste: si comincia con “L’oggetto dello studio”, che prevede l’intervento del Prof. Anselmo Madeddu, l’ideatore dell’ipotesi siracusana dei Bronzi di Riace.

A seguire ci sarà “L’esposizione dei risultati” ed infine si aprirà il dibattito su “I nuovi percorsi dell’Archeometria”.

In conclusione si terrà una tavola rotonda sul tema “Archeomafia nella Sicilia Orientale”.

Alla base dell’evento ci sono i risultati acquisiti con lo studio scientifico “Un’ipotesi siracusana sull’origine dei Bronzi di Riace: nuove indagini e revisione storico-scientifica dei dati di letteratura attraverso un approccio geologico-archeologico interdisciplinare” redatto da ben sei Università italiane e pubblicato sulla rivista scientifica “Italian Journal of Geosciences”.

Peppe Privitera

“Archeologia Viva, Lorenzo Guzzardi., Prof. Anselmo Madeddu, Università degli Studi di Catania, Ventennale Unesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *