Vittoria, scoperta targa per celebrare il bicentenario di Rosario Cancellieri
Per celebrare il bicentenario della nascita di Rosario Cancellieri, vittoriese illustre, a Vittoria è stata scoperta una targa commemorativa. L’evento è stato organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso “Cancellieri-La Pira” di via Cavour.
La scopertura della targa ha avuto luogo il 5 novembre, giorno in cui si ricorda anche la scomparsa (avvenuta nel 1977) di Giorgio La Pira, altro illustre cittadino della provincia di Ragusa, a cui la società è intitolata.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Francesco Aiello, l’assessore alla Cultura Paolo Monello e il deputato regionale Nello Di Pasquale. Particolarmente toccanti sono state le parole del presidente della società, Carmelo Traina, che ha parlato anche a nome del consiglio direttivo e di tutti gli iscritti, sottolineando il valore storico e culturale della figura di Cancellieri.

Il sindaco Aiello e l’assessore Monello hanno tracciato la vita e l’opera di Rosario Cancellieri, ricordando il contributo dato alla città e alla comunità vittoriese.

A benedire la targa è stato il sacerdote Giovanni Cappello, il quale ha sottolineato il significato simbolico dell’iniziativa per mantenere viva la memoria dei personaggi che hanno contribuito alla storia della città.
L’evento ha rappresentato un momento di ricordo e celebrazione, valorizzando le radici culturali di Vittoria e l’impegno della società civile nel custodire la memoria storica locale.
Carmelo Traina, Comune di Vittoria, Francesco Aiello, Nello Dipasquale, Paolo Monello, rosario cancellieri, Società Operaia di Mutuo Soccorso “Cancellieri-La Pira”, Targa commemorativa, vittoria, vittoriese illustre

